Accertamento con adesione in caso di comproprietà

Accertamento con adesione in caso di comproprietà

Messaggioda PAZIA » 15/12/2022, 10:09

Buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente quesito.
L'ufficio emette avviso di accertamento per un'area fabbricabile di proprietà di due soggetti (A e B) al 50%.
Il soggetto A presenta istanza di accertamento con adesione, la quale viene accettata ed in sede di adesione viene determinato un nuovo valore dell'area.
Il soggetto B non si fa vivo, e nel frattempo devono essere emessi nuovi avvisi di accertamento.
Secondo voi a che valore va accertata l'area al soggetto B, quello originario o quello determinato in sede di adesione?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
PAZIA
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/02/2015, 14:48

Re: Accertamento con adesione in caso di comproprietà

Messaggioda Unborn » 15/12/2022, 12:04

Un paio di premesse per come la penso io in merito ad adesioni/mediazioni:

1- che ogni anno fa storia a se e dunque se si è chiusa una transazione per tot. anni non è detto lo stesso valore debba essere tale anche per gli anni successivi (questo sempre supportato da sentenze di Cassazione). Chiaro che in caso di contenzioso il contribuente puntellerà la sua difesa sull'adesione fatta precedentemente.
2- chiudere in adesione non significa dare un valore nuovo all'area, ma raggiungere semplicemente un accordo per chiudere gli anni in discussione (tu dici 80 io dico 120, chiudiamo la questione a 100)

Fatte queste premesse mi pare di buon senso che se per A avete chiuso ad un valore 100 e ritenete che quello sia il valore di mercato e non un semplice valore di "mediazione" sia corretto utilizzarlo allo stesso modo per B visto che l'area è la medesima.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.