sgravio parziale cartella

sgravio parziale cartella

Messaggioda mafalda rossi » 24/11/2022, 14:51

E stato iscritto a ruolo un accertamento IMU . il contribuente a seguito della notifica della cartella si è recato in ufficio, esibendo una pec , con la quale chiedeva la rettifica dell'accertamento in questione, poichè il versamento a saldo non era stato conteggiato.
Per un problema di smistamento della pec la rettifica non è stata fatta. Si chiede è possibile effettuare uno sgravio parziale della cartella pari all'importo non conteggiato?
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: sgravio parziale cartella

Messaggioda Kaleb » 24/11/2022, 21:22

Nei confronti di un'istanza di rettifica/annullamento in autotutela non è imposto un obbligo di risposta da parte dell'Ente impositore (confortato da giurisprudenza consolidata), non sospende i termini di impugnazione, l'accertamento è definitivo in quanto non impugnabile, è già stata effettuata iscrizione a ruolo coattivo ed emessa la cartella esattoriale. Nulla vi vieterebbe di mantenere confermato quanto è stato già definito.

Se per una ragione etica ritenete di ritornare sul punto e ridurre la pretesa tributaria, scomputando quanto risulta pagato (dato che l'unico divieto assoluto di riesame attiene ad atti oggetto di provvedimenti giudiziali passati in giudicato) potete nondimeno farlo..
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: sgravio parziale cartella

Messaggioda mafalda rossi » 25/11/2022, 10:17

La ringrazio, ne approfitto per chiederle sempre su una iscrizione coatta , relativa ad accertamento IMU 2015 per aree fabbricabili, in comproprietà tra le eredi, queste nel 2014 esibirono sentenza nella quale si riconosceva alle stesse la proprietà per usucapione nei confronti di terza parte. la quale ha impugnato la sentenza di primo grado e nel 2022 la Corte d'Appello ha riformato la sentenza del 2014 affermando che la proprietà resta in capo a terza parte.
Ora nel frattempo il comune ha emesso accertamenti nei confronti delle eredi...alcune hanno versato gli accertamenti, altre invece hanno iscrizioni a ruolo.
Ora in virtù della sentenza della Corte d'Appello siamo legittimati ad annullare le iscrizioni a ruolo per IMU 2015 e 2016?
Ringrazio anticipatamente
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: sgravio parziale cartella

Messaggioda Kaleb » 25/11/2022, 18:01

Penso si possa estendere il medesimo ragionamento precedente, se gli accertamenti sono divenuti definitivi. Tuttavia anche nella considerazione dell'assenza di titolarità sull'immobile e quindi del presupposto in capo agli accertati (analogamente al caso del dimostrato avvenuto pagamento pregresso) non vedo ostacoli all'annullamento in autotutela, e, contemporaneamente, a focalizzare l'attività accertativa nei confronti dell'effettivo contribuente per tutte le annualità non decadute (magra consolazione). Dato il colpo di scena giudiziario (che non è detto che non sia ulteriormente invertita) attenderei il passaggio in giudicato della sentenza civile prima di annullare provvedimenti (nel frattempo potete provvisoriamente far sospendere per giustificati motivi l'iter delle procedure esecutive).
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.