PROBLEMA NOTIFICAZIONE ATTI

PROBLEMA NOTIFICAZIONE ATTI

Messaggioda ASTRA FOX » 17/11/2022, 11:40

Buongiorno,
nel piccolo comune dove lavoro non è stata nominata la figura del messo comunale e del messo notificatore, oltre a non avere in organico personale di polizia locale.
Per quanto riguarda la polizia locale abbiamo deliberato un accordo con un Comune limitrofo ma tra i servizi svolti non rientra il servizio di notifica atti. Il Sindaco è responsabile di tutti i settori.
Come possiamo fare in caso di necessità di dover notificare atti di altre pubbliche amministrazioni, ad esempio violazioni cds, accertamenti tributari ecc?
Può farlo il Sindaco in qualità di responsabile di tutti i settori?
Vista l'impossibilità di nominare il messo comunale e notificatore tra i dipendenti del Comune, è possibile nominare una figura esterna? In tal caso, tra chi deve essere scelta e quale sarebbe la procedura da seguire?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
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Re: PROBLEMA NOTIFICAZIONE ATTI

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2022, 13:21

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Re: PROBLEMA NOTIFICAZIONE ATTI

Messaggioda ASTRA FOX » 23/11/2022, 12:36

lucio guerra ha scritto:https://lapostadelsindaco.it/servizi-pubblica-amministrazione/25304/funzioni-di-messo-notificatore-comunale-attribuite-con-decreto-del-sindaco-e-senza-corso-di-abilitazione


La ringrazio per la delucidazione.
Non avendo pertanto alternative, è' possibile nominare una figura esterna? In tal caso, tra chi deve essere scelta e quale sarebbe la procedura da seguire?

Grazie
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Re: PROBLEMA NOTIFICAZIONE ATTI

Messaggioda Kaleb » 23/11/2022, 20:56

Quando un ente locale non è in grado, per difficoltà organizzative o di organico, di svolgere proficuamente proprie funzioni istituzionali in autonomia può optare per le forme associative previste dal TUEL (convenzioni tra Comuni o Unioni di Comuni) ..sempre ovviamente che si escluda la possibilità di fusioni :roll:
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