IMU e TARI

IMU e TARI

Messaggioda Maurizio13 » 24/10/2022, 12:33

Buongiorno,
1) Colui il quale sebbene residente e proprietario di immobile in un comune di una regione, sposti il domicilio in un comune di un'altra regione e, colà, vi prenda una casa in locazione con un contratto 4+4, pagando, quindi la TARI, ha diritto alla riduzione prevista per le" abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare" nel comune di residenza?
2) In caso affermativo perde il beneficio dell'esenzione IMU sulla prima casa?
Grazie
Maurizio13
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2022, 18:18

Re: IMU e TARI

Messaggioda Kaleb » 25/10/2022, 20:49

TARI: Dipende da che cosa dispone il vostro Regolamento. Trovo che, in base alla legge anagrafica, dimora altrove sotto forma di domicilio di lunga durata e dichiarazione di residenza non coincidenti/coerenti a quanto dichiarato possano dar luogo a provvedimenti caducatori dei Servizi demografici (es. iter di cancellazione per irreperibilità). Ma finché il nucleo familiare mantiene la residenza in un luogo ritengo poco appropriata la riduzione per non uso.. altrettanto ritengo inconferenti ipotesi di esenzione/riduzione correlati a pagamenti fatti ad altro Ente.

IMU: partendo dal presupposto che i due requisiti di residenza e dimora abituale devono necessariamente coesistere per fruire dell'esenzione IMU per abitazione principale, paga..
Kaleb
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.