Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

Messaggioda Nada » 18/10/2022, 8:14

Buongiorno,
nei casi in cui a seguito di un DOCFA per divisione, diversa distribuzione degli spazi interni vengano modificati i dati catastali di un'abitazione, va registrato un nuovo contratto di comodato uso gratuito o può essere ritenuto valido il precedente?
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

Messaggioda Kaleb » 18/10/2022, 9:25

A mio avviso la diversa distribuzione degli spazi interni non snatura l'essenza dell'immobile che resta di fatto quello (cambia il dato catastale ed eventualmente la rendita, ma non la natura dell'u.i.u.) e quindi non dovrebbe essere necessario. La divisione invece crea due o più u.i.u. nuove e diverse partendo da una o più u.i.u. originarie, quindi ritengo che il comodato vada ri-formalizzato (e, tra l'altro, potrebbe anche comportare il venir meno dei requisiti per fruire della riduzione IMU, se il comodante viene a possedere più di due unità abitative in Italia).
Ultima modifica di Kaleb il 18/10/2022, 13:32, modificato 1 volta in totale.
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

Messaggioda Nada » 18/10/2022, 9:56

Kaleb ha scritto:A mio avviso la diversa distribuzione degli spazi interni non snatura l'essenza dell'immobile che resta di fatto quello (cambia il dato catastale ed eventualmente la rendita, ma non la natura dell'u.i.u.) e quindi non dovrebbe essere necessario. La divisione invece crea due o più u.i.u. nuove e diverse partendo da una o più u.i.u. originarie, quindi ritengo che il comodato vada ri-formalizzato (e, tra l'altro, potrebbe anche comportare il venir meno dei requisiti per fruire della riduzione IMU, se il comodante viene ad possedere più di due unità abitative in Italia).


Grazie Kaleb, sempre sul pezzo.
in questo caso la divisione mi ha generato da un A03 un A03 e un C02, quindi di fatto non mi modifica i requisiti.
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucio guerra e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.