Pagina 1 di 1

Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

MessaggioInviato: 18/10/2022, 8:14
da Nada
Buongiorno,
nei casi in cui a seguito di un DOCFA per divisione, diversa distribuzione degli spazi interni vengano modificati i dati catastali di un'abitazione, va registrato un nuovo contratto di comodato uso gratuito o può essere ritenuto valido il precedente?

Re: Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

MessaggioInviato: 18/10/2022, 9:25
da Kaleb
A mio avviso la diversa distribuzione degli spazi interni non snatura l'essenza dell'immobile che resta di fatto quello (cambia il dato catastale ed eventualmente la rendita, ma non la natura dell'u.i.u.) e quindi non dovrebbe essere necessario. La divisione invece crea due o più u.i.u. nuove e diverse partendo da una o più u.i.u. originarie, quindi ritengo che il comodato vada ri-formalizzato (e, tra l'altro, potrebbe anche comportare il venir meno dei requisiti per fruire della riduzione IMU, se il comodante viene a possedere più di due unità abitative in Italia).

Re: Comodato uso gratuito e variazioni dati catastali

MessaggioInviato: 18/10/2022, 9:56
da Nada
Kaleb ha scritto:A mio avviso la diversa distribuzione degli spazi interni non snatura l'essenza dell'immobile che resta di fatto quello (cambia il dato catastale ed eventualmente la rendita, ma non la natura dell'u.i.u.) e quindi non dovrebbe essere necessario. La divisione invece crea due o più u.i.u. nuove e diverse partendo da una o più u.i.u. originarie, quindi ritengo che il comodato vada ri-formalizzato (e, tra l'altro, potrebbe anche comportare il venir meno dei requisiti per fruire della riduzione IMU, se il comodante viene ad possedere più di due unità abitative in Italia).


Grazie Kaleb, sempre sul pezzo.
in questo caso la divisione mi ha generato da un A03 un A03 e un C02, quindi di fatto non mi modifica i requisiti.