Antenne Telefonia Mobile-Canoni SRB

Antenne Telefonia Mobile-Canoni SRB

Messaggioda maroma » 13/10/2022, 10:55

Buongiorno a tutti,
volevo portare all'attenzione di tutti i dipendenti che si occupano della questione antenne, un'interessante Sentenza del Tribunale di Treviso del 15 Dicembre 2021che interviene sul rapporto tra le Società dei servizi di telecomunicazione e i Comuni in merito alla rinegoziazione dei canoni stabiliti nei contratti di locazione e concessione su spazi pubblici per l'installazione di SRB-antenne di telefonia mobile.
Il giudice ha fatto questo ragionamento....l’attività svolta dai gestori di telefonia non è un servizio pubblico, semmai un’attività di interesse generale in quanto per il loro utilizzo i consumatori pagano delle tariffe non calmierate ma soggette alla concorrenza di mercato a società (TIM-Wind ecc) con scopo di lucro. Per cui su qualsiasi immobile la posizione di un’antenna, mancando il requisito del pubblico servizio, fa si che il rapporto che nasce non sia una concessione bensì una locazione ergo sempre canone libero.

Copio qui un link relativo al commento alla Sentenza
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/anno-2022/gennaio/21-01-2022-le-antenne-di-telefonia-mobile-sono-un-servizio-pubblico-il-tribunale-di-treviso-lo-esclude-quindi-e-dovuto-il-canone-di-locazione-considerazioni-a-margine-della-sentenza-del-tribunale-ordinario-di-treviso-sezione-terza-civile-n-240-202
maroma
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/04/2017, 10:56

Re: Antenne Telefonia Mobile-Canoni SRB

Messaggioda lucio guerra » 14/10/2022, 8:38

interessante ma si dovrebbe aprire una controversia tra le parti oppure attendere il consolidamento della giurisprudenza in tale direzione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.