IMU-CASA CONIUGALE-SEPARAZIONE IN ASSENZA DI FIGLI

IMU-CASA CONIUGALE-SEPARAZIONE IN ASSENZA DI FIGLI

Messaggioda Sara LSG » 12/10/2022, 17:54

Buongiorno,

abbiamo questa situazione:
Coniugi separati senza figli. Una casa, proprietà al 50% ciascuno. Sentenza del tribunale: la casa viene assegnata al marito. L’ex moglie non versa l’IMU dal 2016.
Il dubbio è questo: con la nuova IMU, ossia dal 2020 in avanti, la signora è ancora esentata dall’IMU oppure no? Perché la legge è cambiata, fa riferimento alla casa familiare e al genitore, non sembra riferirsi al caso di coniugi senza figli. Per chiarire la faccenda il MEF si è espresso con la circolare 1/DF ma il chiarimento mi risulta oscuro. Voi come vi comportate in questi casi?

Grazie!

Sara
Sara LSG
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2021, 14:14

Re: IMU-CASA CONIUGALE-SEPARAZIONE IN ASSENZA DI FIGLI

Messaggioda Unborn » 13/10/2022, 9:21

A mio avviso, visto che la norma prevede il comportamento da tenere solo nel caso del genitore assegnatario dell'abitazione e affidatario dei figli (solo a quel punto il genitore assegnatario avrà in capo a se il diritto di abitazione), in mancanza di figli l'IMU segue la soggettività passiva ordinaria, ovvero le quote di proprietà.
Quindi la signora, secondo la mia lettura, dovrà pagare la sua quota di IMU.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.