Separazione ai fini IMU

Separazione ai fini IMU

Messaggioda Nada » 11/10/2022, 13:57

Buongiorno,
stiamo effettuando dei controlli sui coniugi con residenze diverse.
Siamo legittimati a chiedere al contribuente copia della sentenza di separazione?
In alternativa possiamo chiedere una dichiarazione sostitutiva?

Grazie
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Separazione ai fini IMU

Messaggioda Kaleb » 11/10/2022, 19:31

Meglio una copia della sentenza (a meno che la separazione non sia già iscritta nei registri di stato civile del tuo Comune ed a quel punto la acquisisci dai tuoi Servizi demografici, se vuoi sgravare il contribuente di un passaggio). Le verifiche di dichiarazioni sostitutive di certificazione/atto di notorietà sono state inventate da chi aveva tempo da perdere ..e da farne perdere a noi in controlli lunghi e spesso tortuosi (spesso ci si dimentica che l'autocertificante deve fornire tutti gli elementi utili a consentire al responsabile del procedimento un controllo proficuo, non basta fornire due/tre dati scaricando sull'Ufficio il recupero di tutto, Non dobbiamo fare noi gli inquisitori a 360°, semplicemente trasmettiamo per conferma una dichiarazione completa del contribuente all'altra amministrazione, che deve in partenza essere veritiera ed esaustiva). Valuta anche l'opportunità di suggerire la presentazione della dichiarazione IMU/IMPI nei termini legali (essendosi modificato un presupposto di imposta).
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Separazione ai fini IMU

Messaggioda Nada » 12/10/2022, 7:52

Grazie mille,
il problema è proprio reperire i dati dai registri di stato civile degli altri comuni.

Ieri un contribuente mi ha fatto una sfuriata e non voleva fornirmi copia della sentenza per motivi di privacy.
Vorrei evitare di diventare bersaglio delle paturnie della gente...
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Separazione ai fini IMU

Messaggioda Kaleb » 13/10/2022, 6:02

Ritengo che se il contribuente non sia in grado (o non abbia voglia) di dimostrare un presupposto in base al quale chiede una esenzione o agevolazione o riduzione d'imposta non debba essere ammesso al beneficio. Poi vedi come diventa più "collaborativo".. 8-)
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.