Diritto di abitazione e residenza

Diritto di abitazione e residenza

Messaggioda Veronica P. » 23/09/2022, 9:53

Contribuente A utilizza come abitazione principale l’immobile di cui, catastalmente, risulta comproprietario con 4 fratelli (ognuno per la quota del 20%) e titolare del diritto di “Abitazione”. Essendo il contribuente A unico obbligato ai fini IMU, l’imposta non è da lui dovuta.

Il contribuente A trasferisce la residenza in altro immobile e l’imposta deve essere pagata. Da chi? Chi viene accertato nel caso di mancati pagamenti? Il solo contribuente A al 100% in quanto titolare del diritto reale “Abitazione” o tutti i comproprietari in quota 20% essendo cessato di fatto il beneficio di abitare l’immobile in questione da parte del contribuente A?

Grazie
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Diritto di abitazione e residenza

Messaggioda lucio guerra » 23/09/2022, 12:43

soggetto passivo è il titolare del diritto di abitazione per il quale non è però applicabile l'agevolazione di abitazione principale non avendo il requisito delle residenza e dimora
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.