Pagina 1 di 1

immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 22/09/2022, 13:13
da SELECT
Buongiorno,
volevo sapere come agire (ufficio tributi e ufficio tecnico /patrimonio) nei confronti di alcuni immobili (per fortuna pochi) iscritti a catasto ed ancora intestati a proprietari sconosciuti o ormai deceduti da decenni per i quali nessuno ha presentato successione.
Si tratta prevalentemente di A5/A6 o C2 disabitati e pericolanti (per alcuni l'ordinanza sindacale è tornata al mittente per mancata notifica e non si conoscono eredi).
In banca dati ho anche alcuni fabbricati accatastati come A2 esempio: vecchio proprietario deceduto da ormai 10 anni , la sorella erede ha rinunciato all'eredità e nessuno ha presentato successione.
Quale iter deve seguire il comune? Il comune può "espropriare" questi immobili (tipo usucapione)?
grazie della vostra consulenza in merito

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 22/09/2022, 14:14
da lucio guerra
visura alla conservatoria per conoscere i proprietari e poi agire di conseguenza

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 22/09/2022, 21:41
da Kaleb
Suggerirei, se nessuna dichiarazione di successione è stata presentata entro il termine prescritto dal D.Lgs. 346/90, di segnalare all'Agenzia delle Entrate il fatto, in modo da attivare la procedura di liquidazione d'ufficio dell'imposta di successione e di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per l'omissione. L'ideale sarebbe avere qualche elemento utile a identificare qualcuno dei possibili chiamati all'eredità..

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 23/09/2022, 8:04
da cristina2
Per Kaleb:
La segnalazione all'agenzia delle entrate, la fai tramite il portale sister o mandi una pec?

Ringrazio anticipatamente e saluto

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 23/09/2022, 9:43
da Kaleb
Una pec alla Direzione provinciale competente per territorio (o, se esiste, all'ufficio che si occupa di successioni). La segnalazione via sister ex comma 336 viene in seconda battuta, quando la successione è definita e persistono anomalie di intestazione, classamento ecc..

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 23/09/2022, 12:16
da SELECT
grazie infinite
proverò a mandare una pec di segnalazione all'Agenzia delle Entrate dopo aver fatto le visure in conservatoria.
Poi vi informerò sugli sviluppi e se esiste la possibilità di attivare la procedura di usucapione del bene da parte dell'Ente.

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 10/01/2024, 20:07
da maro1985
Utilizzo questo post, mi trovo in una situazione simile. Abbiamo diversi fabbricati che risultano intestati al catasto a persone decedute da anni senza presentare la dichiarazione di successione. La riscossione la svolge una società esterna, posso ugualmente segnalare la mancata successione all'ADE?
Per le successioni siccome ne arrivano poche sto scaricando quelle caricate da puntofisco per poi importarle nel software, avete qualche suggerimento per un quadro più completo?
Altra domanda come è possibile fare una visura in conservatoria? Grazie

Re: immobili intestati a proprietari deceduti/sconosciuti

MessaggioInviato: 10/01/2024, 22:15
da Kaleb
Ogni pubblico ufficiale può segnalare ad un organo della Pubblica Amministrazione la violazione di norme che prevedano la comminatoria di sanzioni (è utile corroborare la segnalazione con tutte le informazioni e i dati utili di cui si sia in possesso).
Le dichiarazioni di successione sono scaricabili da siatel in forma di flusso dati (con in lasso di tempo piuttosto accentuato) o visualizzabili dal portale del Federalismo fiscale.
È possibile un'ispezione ipocatastale da sister / consultazioni.