inagibilità

inagibilità

Messaggioda PATRIZIA IANNA » 20/09/2022, 12:16

Buongiorno a tutti

abbiamo inviato un accertamento pr omesso pagamento imu anno 2017 che il contribuente ci contesta in quanto nel 2018 aveva presentato autocertificazione per inagibilità.
Premesso che l'autocertificazione non presentava alcuna perizia firmata dal tecnico incaricato e che a seguito controlli non rispettava i presupposti per il riconoscimento possiamo oggi respingere la richiesta in autotutela anche senza aver risposto alla precedente autocerrtificazione?
PATRIZIA IANNA
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/01/2015, 11:33

Re: inagibilità

Messaggioda Unborn » 20/09/2022, 12:21

Assolutamente si, anche perchè non ci doveva essere alcuna risposta alla dichiarazione fatta. Il contribuente autocertifica l'inagibilità (doveva comunque esserci una perizia di un tecnico) sta poi all'ufficio verificarne la veridicità. Certo sarebbe meglio controllarle subito in quanto può essere complesso verificare oggi lo stato che l'immobile aveva nel 2017, ma nel vostro caso non sussistendo comunque l'inagibilità non vedo problemi.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.