accertamento entrata patrimoniale

accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda jessica21 » 15/09/2022, 13:58

Buongiorno,
mi ritrovo per la prima volta ad occuparmi di entrate patrimoniali.

Per il recupero delle somme non pagate mi confermate che posso utilizzare l'avviso di accertamento esecutivo come quello che si utilizza per le entrate tributarie previsto dalla Legge 160/2019 comma 792?

grazie per il conforto.

Buon lavoro a tutti.
jessica21
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/03/2015, 13:04

Re: accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda Kaleb » 15/09/2022, 14:11

Assolutamente sì. Può essere opportuno assicurarsi della previa avvenuta conoscenza legale della pretesa extra-tributaria da parte del debitore (es. notifica di un sollecito o dell'invito al pagamento originario).
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda jessica21 » 16/09/2022, 8:23

Kaleb ha scritto:Assolutamente sì. Può essere opportuno assicurarsi della previa avvenuta conoscenza legale della pretesa extra-tributaria da parte del debitore (es. notifica di un sollecito o dell'invito al pagamento originario).




GRAZIE.

Quindi per il recupero del mancato pagamento del canone unico patrimoniale relativo alle occupazioni date in concessione e per le esposizioni pubblicitarie od occupazione permanente di suolo pubblico, posso utilizzare un avviso di accertamento esecutivo.
jessica21
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/03/2015, 13:04

Re: accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda Kaleb » 16/09/2022, 8:39

Esatto
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda lucio guerra » 16/09/2022, 10:56

Spetta alla Ctp il giudizio sul nuovo canone unico per l’occupazione di suolo

Il nuovo canone unico comunale di occupazione di suolo pubblico, quantomeno nella parte collegata alla diffusione di messaggi pubblicitari, ha natura tributaria e non patrimoniale. Di conseguenza, le relative controversie sono affidate alle commissioni tributarie. Tra le prime attese prese di posizione sul prelievo introdotto a decorrere dal 2021, con la legge 160/2019, si segnala la sentenza n. 65/2022, depositata il 27 luglio scorso dalla Ctp di Pordenone (presidente Sciavicco, relatore Cozzarini).
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: accertamento entrata patrimoniale

Messaggioda Kaleb » 16/09/2022, 17:56

È una presa di posizione interessante quella della CTP, Lucio; sarebbe opportuno che legislatore e ministero facessero chiarezza, altrimenti si rischia di alimentare un contenzioso specioso fondato su cavilli. Non mi meraviglia questo orientamento, tenendo presente che anche il CIMP era considerato di natura tributaria (analogamente all'ICP)..
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.