MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 11/08/2022, 13:26

Buongiorno, ho alcuni contribuenti defunti i cui eredi non hanno effettuato la dichiarazione di successione, quindi vengono puntualmente inviati avvisi di accertamento che tornano indietro. Ma si può fare una segnalazione all'agenzia delle entrate nei confronti di coloro che non effettuano la successione? In questi casi come è meglio comportarsi?
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda Unborn » 11/08/2022, 14:08

Tornano indietro per quale motivo?
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 11/08/2022, 14:39

perché ovviamente il soggetto è morto e gli eredi non si sa chi sono, non essendoci dichiarazioni di successione. Se sono residenti ok ci si può risalire ma se non sono residenti non è semplice. Segnalare all'agenzia delle entrate potrebbe essere utile per sollevare quantomeno il problema, altrimenti ci si ritrova con situazioni che vanno avanti da anni e anni senza risoluzione
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda davide79 » 11/08/2022, 14:50

Notifica impersonale e collettiva agli eredi - art. 65 comma 4 DPR 600/73
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 11/08/2022, 14:59

si certo se so chi sono gli eredi (o i possibili eredi) si, ma se non sono residenti non posso saperlo.. non è detto che siano necessariamente i figli
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 11/08/2022, 15:00

la mia domanda più che altro è se è possibile segnalare all'agenzia delle entrate la mancata dichiarazione di successione, se esiste un modulo per esempio
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda davide79 » 11/08/2022, 15:09

Chiunque abbia interesse può chiedere che il Giudice fissi un termine entro il quale il chiamato all'eredità dichiari se accetta o rinunzia.

Riferimenti normativi: Art. 481 codice civile e art. 749 codice di procedura civile.


Non confondere l'accettazione dell'eredità con la dichiarazione della successione (che è un mero adempimento fiscale).
L'Agenzia delle Entrate non c'entra nulla.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 11/08/2022, 15:37

Si ma in ambito di tributi quindi pagamento imu etc. se non ho la dichiarazione di successione significa che quei beni immobili sono ancora in possesso del defunto (per assurdo) in quanto non posso decidere io chi sono o meno gli eredi; avere la dichiarazione mi aiuta a capire su chi grava il pagamento del tributo. So che è un adempimento fiscale e infatti è su questo che baso la mia domanda, ovvero se io erede di tizio non adempio all'obbligo di effettuare la dichiarazione di successione non c'è un modo per segnalare che non sono in regola? Se non all'agenzia delle entrate a chi dovrei segnalare l'inadempimento?
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda Kaleb » 11/08/2022, 17:22

Superato il termine di 12 mesi previsti per la presentazione fai comunque una segnalazione all'Agenzia delle Entrate (direi la Direzione provinciale competente per territorio dell'ultimo domicilio del defunto) per violazione degli artt. 27 e 31 D.Lgs. 346/1990, ai fini della liquidazione d'ufficio dell'imposta di successione e diritti correlati e dell'irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'art. 50, allegando eventuali informazioni conosciute su possibili contitolari o familiari (qualunque indizio dall'anagrafe, dalla Tari, da SIATEL.. può essere utile).
Ho un caso simile di due figli del de cuius che, suppongo per paura di pignoramenti all'orizzonte, nicchiano sulla presentazione della dichiarazione.
La notifica ex art. 65 DPR 600/73 non va fatta agli eredi singolarmente individuati, ma agli "eredi di" collettivamente e impersonalmente nell'ultimo domicilio del defunto; ovviamente non con raccomandata/racc.AG ma a mezzo messi notificatori per l'espletamento delle procedure di cui agli art. 137 e segg. C.p.c., ciò salva da ogni decadenza (in attesa che si appalesi l'erede vero e proprio).
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: MANCATA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Messaggioda deborah.sciarra » 12/08/2022, 8:23

Grazie mille, esattamente questo volevo sapere. Purtroppo ho più di un caso così, di gente che ereditando tanti immobili o aree fabbricabili su cui dovrebbe pagare tributi ingenti fa finta di nulla e non fa la dichiarazione di successione sperando si sfuggire al pagamento delle stesse. Ancora grazie, seguirò il tuo consiglio
deborah.sciarra
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2022, 14:51


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.