BOLLETTAZIONE TARI 2022: F24 o PAGO PA

BOLLETTAZIONE TARI 2022: F24 o PAGO PA

Messaggioda pieromar » 16/06/2022, 21:11

Debbo emettere la bollettazione TARI anno 2022, vorrei sapere se posso continuare ad emettere gli Avvisi di pagamento TARI corredati dei modelli F24 con il relativo codice TEFA, oppure da quest’anno ho l’obbligo di bollettare con il PAGOPA.

Grazie anticipatamente e cordiali saluti
pieromar
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/01/2015, 22:12

Re: BOLLETTAZIONE TARI 2022: F24 o PAGO PA

Messaggioda Kaleb » 17/06/2022, 9:29

Il modello F24 è ammesso a legislazione vigente (anche le linee guida AGID su PagoPa ne fanno salvo l'utilizzo in deroga). Ci sono tutt'ora problemi con il riversamento automatico del TEFA per un non perfetto adeguamento al nuovo avviso multiente beneficiario PagoPa da parte di diversi PSP/Partner tecnologici. Dal prossimo anno per delibera ARERA 15/2022 un metodo di pagamento dovrà essere gratuito (e PagoPa non lo è), e pensare di stampare mille diversi modelli di pagamento a seconda del prurito che il contribuente dovesse avere sul momento trovo che sia una follia.. :roll:
Kaleb
 
Messaggi: 1151
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: BOLLETTAZIONE TARI 2022: F24 o PAGO PA

Messaggioda Vanzini » 20/06/2022, 9:22

Quando anno scorso la software house che utilizziamo per i tributi ci ha proposto di utilizzare il pagopa per la TARI, ero un po’ titubante, soprattutto per la rendicontazione degli incassi. Dopo un’anno di utilizzo sono contentissimo di utilizzare pagopa, soprattutto ho eliminato tutti gli errori nei versamenti che il modello F24 si porta dietro. In conclusione il metodo pagopa è migliore del versamento F24 essendo digitale elimina gli errori commessi dall'uomo, ma ancora non tutte le software house che si occupano di tributi sono in grado di dare un buon servizio pagopa.
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Unborn e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.