Cambio destinazione d'uso mancato aggiornamento catastale

Cambio destinazione d'uso mancato aggiornamento catastale

Messaggioda SaraTrib » 13/06/2022, 11:10

Buongiorno,
mi sono imbattuta nel caso di due immobili C1 (negozio) per i quali nel 2019 è stata presentata una CILA per cambio destinazione d'uso a C2 (fondaco).
il tecnico del contribuente, non solo non ha mai provveduto ad aggiornare la banca dati catastale con la variazione di cui sopra, ma ha anche calcolato l'IMU al suo cliente sulla base di una nuova rendita del C2 (inesistente in catasto).
ora mi ritrovo con due C1 che pagano come C2.
Domanda: ammesso che il tecnico ora provveda al docfa, indicando data ultimazione lavori 2019, io posso applicare la nuova rendita retroattivamente?
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Cambio destinazione d'uso mancato aggiornamento catastal

Messaggioda Unborn » 13/06/2022, 11:31

No perchè la variazione catastale avrà data odierna ed il tecnico non potrà indicare come data di variazione una data antecedente. (la data di fine lavori non servirà a nulla se non è stata fatta la variazione sino ad oggi)

Peraltro aggiungiamoci che l'Agenzia ha tempo un anno anche per rettificare l'eventuale accatastamento.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.