Notifica con Raccomandata "bianca"- Vale compiuta giacenza?

Notifica con Raccomandata "bianca"- Vale compiuta giacenza?

Messaggioda Nada » 03/06/2022, 13:31

Buongiorno a tutti,
ho due dubbi.

Stiamo emettendo i solleciti della TARI a seguito del mancato pagamento degli avvisi bonari degli anni 2019 e 2020.
Tali solleciti vanno notificati o è possibile farli tramite lettera normale?
Se devo notificarli e utilizzo la raccomandata A.R., se torna indietro il plico per compiuta giacenza, vale la notifica?

Inoltre, ho letto di recenti sentenze della Cassazione per cui sembrerebbe valida la notifica per compiuta giacenza della Raccomandata A.R. bianca.
Ho sempre saputo che in questi casi la compiuta giacenza non valesse. E' cambiato qualcosa?

https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole ... fresh_ce=1

https://www.neopa.it/news/tributi/2022- ... rova-della

Grazie
Nada
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Notifica con Raccomandata "bianca"- Vale compiuta giacen

Messaggioda Kaleb » 03/06/2022, 17:30

Esiste un orientamento che fa applicazione analogica dell'art. 8 legge 890/1982 relativamente alle raccomandate atti amministrativi/giudiziari. Non nego che ho qualche perplessità e opterei per notifica a mezzo messi notificatori (se esistono ancora per il Comune di destinazione) oppure proprio per la raccomandata atti amministrativi/giudiziari (salvo che ovviamente non sia un caso di notificabilità via PEC e in speranzosa attesa della piattaforma notifiche digitali). Detto questo un margine di rischio lo abbiamo sempre e gli orientamenti giurisprudenziali evolvono nel tempo..
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.