Pagina 1 di 1

Terreni accatastati all’urano in F1 edificabili

MessaggioInviato: 22/05/2022, 23:33
da inestreviso
Nella nostra banca dati ci sono tanti terreni accatastati all’urbano come F1 privi di rendita catastale ma di fatto parecchi ricadenti in zone edificabili. Ora fino al 2019 gli F1 non sono mai stati presi in considerazione. Ora con la nuova Imu capita sempre più spesso di dover fare delle valutazioni sui singoli casi. La norma della 160/2019 a parole e’ chiara ma metterla in pratica non e’ semplice. Vallo a spiegare al contribuente che fino a ieri non pagava ora deve pagare l’area….. come se ne viene fuori?

Re: Terreni accatastati all’urano in F1 edificabili

MessaggioInviato: 23/05/2022, 9:16
da Unborn
La vera domanda è: perchè fino a ieri non pagavano? Gli F1 non erano esenti in quanto tali se previsti come edificabili dallo strumento urbanistico.

Re: Terreni accatastati all’urano in F1 edificabili

MessaggioInviato: 23/05/2022, 10:18
da inestreviso
gli F1 di solito sono porzioni recintate con la casa e giardino, cortili, vialetti, lastricati ritenuti accessorio ad uso dell'abitazione principale e per questo non venivano mai accertati, è una tipologia che comunque dal 2020 andrebbe accatastata unitamente al fabbricato, ma la maggior parte non lo fanno.....

Re: Terreni accatastati all’urano in F1 edificabili

MessaggioInviato: 23/05/2022, 11:22
da Unborn
Andavano comunque accertate salvo verificare caso per caso la pertinenzialità, dichiarazione compresa.
Ad ogni modo, come dici, la normativa è cambiata e tali aree dovranno essere comunque pertinenze urbanistiche (quindi anche l'accatastamento potrebbe non bastare).
Del resto anche l'abitazione principale è stata soggetta negli anni a esenzioni prima e pagamenti poi, se la normativa cambia purtroppo anche loro dovranno adeguarsi a malincuore.