INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 17/05/2022, 12:57

Buongiorno a tutti.
Scusate se ripropongo l'argomento ma ho un dubbio:
- ho trasmesso sul Federalismo Fiscale la delibera aliquote Imu 2022. La delibera è stata pubblicata (tutt'oggi lo è) ma qualche giorno fa arriva la comunicazione da Sogei che i controlli non sono andati a buon fine. La delibera comunque è pubblicata e pertanto efficace.
Non capisco, devo ritrasmetterne una secondo il formato richiesto?

Grazie per aiuto.
Francesco
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda ullifa » 18/05/2022, 9:08

penso tu non debba far nulla (vedi sotto)

per curiosità che problemi da?

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D. ... operativa/

Si rammenta, peraltro, che, come precisato con risoluzione n. 7/DF del 21 settembre 2021, il mancato rispetto dei requisiti di accessibilità, nonché di quelli relativi alla firma elettronica e al formato dei file parimenti previsti dalle specifiche tecniche, non costituisce un impedimento alla pubblicazione della delibera sul sito internet www.finanze.gov.it e alla conseguente acquisizione di efficacia.
Nel caso in cui, pertanto, la ricevuta generata automaticamente dal sistema riporti l’esito negativo dei controlli inerenti i suddetti requisiti, non è dovuto – e anzi nemmeno consentito – un ulteriore inserimento della delibera, che, ove eseguito, verrà cancellato d’ufficio.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 18/05/2022, 12:33

ullifa ha scritto:penso tu non debba far nulla (vedi sotto)

per curiosità che problemi da?

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D. ... operativa/

Si rammenta, peraltro, che, come precisato con risoluzione n. 7/DF del 21 settembre 2021, il mancato rispetto dei requisiti di accessibilità, nonché di quelli relativi alla firma elettronica e al formato dei file parimenti previsti dalle specifiche tecniche, non costituisce un impedimento alla pubblicazione della delibera sul sito internet http://www.finanze.gov.it e alla conseguente acquisizione di efficacia.
Nel caso in cui, pertanto, la ricevuta generata automaticamente dal sistema riporti l’esito negativo dei controlli inerenti i suddetti requisiti, non è dovuto – e anzi nemmeno consentito – un ulteriore inserimento della delibera, che, ove eseguito, verrà cancellato d’ufficio.


Ciao,
al protocollo del Comune è arrivata una comunicazione di Sogei che dice che il pdf pubblicato non ha passato i controlli di formato, leggibilità, ecc.
La delibera è comunque pubblicata nel Mef.
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda lucio guerra » 18/05/2022, 19:12

come il mef ha precisato più volte, il mancato rispetto dei requisiti delle specifiche tecniche di formato per quest'anno non costituisce motivo ostativo alla pubblicazione

quindi viene comunicato che i file trasmessi non rispettano i requisiti ma la delibera viene ugualmente pubblicata

è una sorta di pre-esame dove non ti danno il voto ma puoi provare

dall'anno prossimo se non rispettano TUTTE le specifiche di formato non le pubblicano

i requisiti sono :

- formato pdf/-1a e lo puoi fare con open office
- firma pades molto semplice firmi il PDF senza cambiare formato P7M (cades)
- il problema è l'accessibilità del documento a livello nativo che nn è semplice ottenere, devi essere informaticamente preparato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6535
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 19/05/2022, 9:04

lucio guerra ha scritto:come il mef ha precisato più volte, il mancato rispetto dei requisiti delle specifiche tecniche di formato per quest'anno non costituisce motivo ostativo alla pubblicazione

quindi viene comunicato che i file trasmessi non rispettano i requisiti ma la delibera viene ugualmente pubblicata

è una sorta di pre-esame dove non ti danno il voto ma puoi provare

dall'anno prossimo se non rispettano TUTTE le specifiche di formato non le pubblicano

i requisiti sono :

- formato pdf/-1a e lo puoi fare con open office
- firma pades molto semplice firmi il PDF senza cambiare formato P7M (cades)
- il problema è l'accessibilità del documento a livello nativo che nn è semplice ottenere, devi essere informaticamente preparato


Grazie molte.
Francesco
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: INVIO DELIBERE IN FEDERALISMO FISCALE

Messaggioda ullifa » 19/05/2022, 9:38

Penso che la problematica piu grossa (come sopra detto) sia l'accessibilità

Il file deve avere le intestazioni, i paragrafi segnalibri etc. come da format.
Il documento del mef riporta degli esempi.

https://www.finanze.gov.it/export/sites ... sibili.pdf

speriamo che in futuro venga redatto da qualche software house un file base (open office o word) con già impostate delle sezioni su cui lavorare agevolmente
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.