Autotutela avviso su area edificabile

Autotutela avviso su area edificabile

Messaggioda Unborn » 12/05/2022, 10:39

Un contribuente ci presenta istanza in autotutela al fine di rivedere al ribasso il valore venale da noi accertato. Delle motivazioni espresse in tale autotutela non condividiamo nulla o quasi, ma al solo fine di evitare un contenzioso dal dubbio risultato saremmo disponibili a rivedere il valore.
Il problema è: nelle motivazioni degli avvisi in rettifica possiamo mettere come motivazione quella sopra menzionata? ovvero al fine di evitare contenzioso e dunque principio di economicità ecc.....E' plausibile una motivazione del genere in questo step, ovvero prima della mediazione?
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Autotutela avviso su area edificabile

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2022, 13:44

io arriverei prima in mediazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Autotutela avviso su area edificabile

Messaggioda davide79 » 13/05/2022, 8:31

Non avete regolamentato l'istituto dell'accertamento con adesione?

In mancanza, lo strumento giusto, come suggerito da Lucio, è senz'altro la mediazione. Anche se, mi rendo conto, vuol dire costringere il contribuente a presentare un vero e proprio ricorso. Per evitarlo, in extrema ratio e per puro spirito di "sopravvivenza", non escluderei l'autotutela. Anche se, francamente, non metterei come motivazione quella di economicità e dell'evitare un contenzioso. Prenderei atto che il valore dimostrato dal contribuente viene ritenuto congruo dall'ufficio (anche se proprio così non è..).
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: Autotutela avviso su area edificabile

Messaggioda Unborn » 16/05/2022, 11:25

Si Davide, era per evitare al contribunete il costo della presentazione del ricorso visto che comunque informalmente una proposta da noi è stata fatta e lui l'ha accettata. Di fatto però la motivazione di fondo è evitarci tutti un contenzioso e prendere atto che il valore dell'area è sempre discutibile essendo una stima ed essendo il suo lotto in condizioni particolari (considerate già nel provvedimento ma di fatto mai certo il valore di un lotto)
Grazie ad entrambi
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.