invio delibere dal 2022

invio delibere dal 2022

Messaggioda situation » 10/05/2022, 11:24

Buongiorno,
mi stanno arrivando newsletter e altro su questa questione dell'invio sul Portale del Federalismo.
Qualcuno di voi, a livello pratico, ha già testato la questione con queste news?
Che vuol dire Pdf con requisiti di accessibilità e soprattutto che differenza c'è con normale Pdf??

Tanto per cambiare... per non annoiarci.

Grazie
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda massimo.vezzaro » 10/05/2022, 11:40

Qui il testo con le specifiche richieste:
https://www.finanze.gov.it/export/sites ... 1.docx.pdf

In sostanza:
- non si possono inviare scansioni;
- si devono salvare i file in formato PDF/A (bisogna controllare se è abilitato il formato sulle opzioni di salvataggio. In genere lo è già, allego immagine di esempio: https://ibb.co/nQ1yZRb);
- firmare i file con firma digitale in modalità PAdES invece di quella CAdES, qui spiegano meglio: https://amministrazionedigitale.unipi.i ... cades.html
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda lucio guerra » 10/05/2022, 19:42

è tecnicamente complesso

devi creare un file accessibile a livello nativo e poi crei il pdf/-1a

https://www.agid.gov.it/sites/default/f ... bile_2.pdf
non deve contenere immagini, tabelle ecc. deve avere un titolo o più titoli interni ecc.

insomma devi conoscere bene la parte informatica
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda lucio guerra » 10/05/2022, 19:44

massimo.vezzaro ha scritto:Qui il testo con le specifiche richieste:
https://www.finanze.gov.it/export/sites ... 1.docx.pdf

In sostanza:
- non si possono inviare scansioni;
- si devono salvare i file in formato PDF/A (bisogna controllare se è abilitato il formato sulle opzioni di salvataggio. In genere lo è già, allego immagine di esempio: https://ibb.co/nQ1yZRb);
- firmare i file con firma digitale in modalità PAdES invece di quella CAdES, qui spiegano meglio: https://amministrazionedigitale.unipi.i ... cades.html


il problema non è il pdf/-1a e la firma pades, ma l'accessibilità del documento a livello nativo
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda davide79 » 13/05/2022, 8:27

Da quello che ho inteso dall'art. 2 del D.M. 20/07/2021 ed in particolare dall'ultimo paragrafo della risoluzione MEF 7/DF, anche se viene riscontrata un'anomalia, la pubblicazione viene in ogni caso eseguita "nell'ottica di assicurare l'acquisizione di efficacia dell'atto"
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda LION » 11/07/2022, 8:38

Buongiorno,
mi confermate che per quanto riguarda le delibere relative all'addizionale IRPEF non vanno applicate le specifiche tecniche previste dal Decreto 20 luglio 2021?
Grazie e buon lavoro
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda lucio guerra » 11/07/2022, 18:50

confermo
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda pippo » 15/07/2022, 16:26

A proposito...
Chi è il Responsabile del Procedimento che deve apporre la firma elettronica sui file PDF/A-1a delle delibere in formato PAdES da caricare nel portale ?
Il Responsabile del Settore Economico Finanziario?
Grazie
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda lucio guerra » 15/07/2022, 18:35

il funzionario responsabile del tributo nominato con delibera di giunta
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Re: invio delibere dal 2022

Messaggioda Vanzini » 10/08/2022, 8:43

davide79 ha scritto:Da quello che ho inteso dall'art. 2 del D.M. 20/07/2021 ed in particolare dall'ultimo paragrafo della risoluzione MEF 7/DF, anche se viene riscontrata un'anomalia, la pubblicazione viene in ogni caso eseguita "nell'ottica di assicurare l'acquisizione di efficacia dell'atto"


Ho pubblicato le delibere della TARI, tariffe e regolamento in pdf/a senza firmarle digitalmente.
Dal sistema ho ricevuto un’email che mi diceva che i controlli eseguiti erano negativi, però alla fine era presente anche la seguente dicitura:
In caso di esito negativo di uno o più controlli tra quelli di formato, firma e leggibilità, l'atto verrà comunque pubblicato e il Comune non deve quindi effettuare ulteriori tentativi. Gli atti eventualmente reinseriti a tale scopo verranno cancellati d'ufficio.<br/><br/>Questo messaggio e' generato
automaticamente: NON RISPONDERE.
Dopo tre giorni me li ritrovo pubblicate, a questo punto direi di aver assolto all’obbligo della pubblicazione degli atti.
V. R.
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