ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

Messaggioda ANNA_LISA » 02/05/2022, 8:25

Buongiorno,
avrei un quesito se il mio setsso caso fosse capitato ad altri colleghi.
Un immobile di proprietà di due soggetti, non uniti da vincoli di parentela o affettivi, che anagraficamente hanno richiesto di non formare nucleo familgiare, hanno diritto entrambi all'esenzione per abitazione principale?
Non riesco ad interpretare la normativa in questo caso specifico.
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

Messaggioda Unborn » 02/05/2022, 9:14

Certo un caso anomalo da approfondire.....ma non vedo motivi per non concedere l'abitazione principale ad entrambi se hanno residenza e dimora lì e non hanno nuclei familiari altrove.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

Messaggioda ANNA_LISA » 02/05/2022, 9:35

Il dubbio mi sorge dal momento che il concetto di abitazione principale, come tutti sappiamo è il seguente L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019 se io verifico anagraficamente lo stato di famiglia mi risultano due nuclei. Quindi non capisco se concedendo l'esenzione a entrambe interpreto correttamente la norma.
Le signore mi dicono che coabitano, ma hanno richiesto due stati di famiglia separati al momento dell'acquisizione di residenza.
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

Messaggioda Unborn » 02/05/2022, 12:11

Secondo me è proprio il concetto di nucleo familiare ad avvalorare ancor di più l'esenzione. Ognuna ha il suo nucleo (singolo in questo caso) perchè coabitano ma non sono legate da vincoli affetti o di parentela come solitamente accade per il concetto di "famiglia"
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cristina2 e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.