Pagina 1 di 1

ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

MessaggioInviato: 02/05/2022, 8:25
da ANNA_LISA
Buongiorno,
avrei un quesito se il mio setsso caso fosse capitato ad altri colleghi.
Un immobile di proprietà di due soggetti, non uniti da vincoli di parentela o affettivi, che anagraficamente hanno richiesto di non formare nucleo familgiare, hanno diritto entrambi all'esenzione per abitazione principale?
Non riesco ad interpretare la normativa in questo caso specifico.

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

MessaggioInviato: 02/05/2022, 9:14
da Unborn
Certo un caso anomalo da approfondire.....ma non vedo motivi per non concedere l'abitazione principale ad entrambi se hanno residenza e dimora lì e non hanno nuclei familiari altrove.

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

MessaggioInviato: 02/05/2022, 9:35
da ANNA_LISA
Il dubbio mi sorge dal momento che il concetto di abitazione principale, come tutti sappiamo è il seguente L'abitazione principale è definita come l'unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019 se io verifico anagraficamente lo stato di famiglia mi risultano due nuclei. Quindi non capisco se concedendo l'esenzione a entrambe interpreto correttamente la norma.
Le signore mi dicono che coabitano, ma hanno richiesto due stati di famiglia separati al momento dell'acquisizione di residenza.

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE SOGGETTI NON CONIUGI

MessaggioInviato: 02/05/2022, 12:11
da Unborn
Secondo me è proprio il concetto di nucleo familiare ad avvalorare ancor di più l'esenzione. Ognuna ha il suo nucleo (singolo in questo caso) perchè coabitano ma non sono legate da vincoli affetti o di parentela come solitamente accade per il concetto di "famiglia"