BCNC modificato con Docfa in 2 C/2

BCNC modificato con Docfa in 2 C/2

Messaggioda DanieleZ » 29/04/2022, 8:38

Buongiorno a tutti.
Domanda: ho un Docfa del 2020 per un accatastamento di 2 unità afferenti edificate in sopraelevazione (2 C/2) in un immobile esistente da sempre (praticamente un sottotetto), causa futura vendita di porzione; io sostengo che, essendo i 2 sub di fatto esistenti da sempre (non ci sono state opere in fase di accatastamento) siano imputabili retroattivamente; il Geom. sostiene che si tratta solo di una attribuzione di rendita ad una parte di BCNC già esistente e non quindi alla creazione di 2 nuove unità immobiliari.
Ma la cosa non è paragonabile ad esempio ad un classico ex rurale, che ai terreni era privo di rendita ma di fatto è sempre stato una unità immobiliare?
o sto forzando la cosa, trattandosi in questo caso di un "ex BCNC", quindi già esistente all'urbano?
DanieleZ
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/02/2018, 11:00

Re: BCNC modificato con Docfa in 2 C/2

Messaggioda Unborn » 29/04/2022, 9:10

A mio avviso la seconda....ovvero stai un po' forzando la cosa pur capendo il tuo disappunto. Infatto più che un paragone con ex rurali (dunque di fatto unità esistenti mai accatastate) questo è più assimilabile ad una variazione catastale : si tratta di un ex BCNC ora diventato C/2.
Quindi i nuovi C/2 partono da quando c'è stata la variazione.
Unborn
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: BCNC modificato con Docfa in 2 C/2

Messaggioda lucio guerra » 29/04/2022, 19:05

ha ragione il tecnico
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.