Rurale inagibile, riduzione si o no

Rurale inagibile, riduzione si o no

Messaggioda inestreviso » 13/04/2022, 19:21

Ho questo caso. Il contribuente ha acquistato anni fa un immobile classificato come capannone inC02 e il catasto gli ha riconosciuto la ruralita con annotazione. Il precedente proprietario aveva dichiarato l inagibilita dell immobile. Il nuovo proprietario ammette di usare il capannone come ricovero x il trattore e atrezzi, e fino al 2020 come rurale non pagava. Ora vende i terreni chiude p. I. Agricola e venuto a conoscenza dell dichiarazione di inagibilita del precedente proprietario vorrebbe gli fosse applicata la riduzione. Come mi devo comportare..
inestreviso
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: Rurale inagibile, riduzione si o no

Messaggioda lucio guerra » 13/04/2022, 19:31

se ha annotazione di ruralità non paga nulla indipendentemente dalla inagibilità

se non è più rurale va tolta l'annotazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Rurale inagibile, riduzione si o no

Messaggioda Unborn » 14/04/2022, 9:44

Aggiungo che per la riduzione del 50% l'immobile non solo deve essere inagibile ma inutilizzato.
Ora, l'inagibilità di uno stabile è una cosa seria (tant'è che si prevede una perizia nella dichiarazione) e non è un interruttore che il contribuente può accendere o spegnere a seconda della propria convenienza. L'immobilie inagibile peraltro dovrebbe essere opportunamente segnalato e reso inaccessibile per questioni di sicurezza. Se fino all'altro ieri l'immobile era utilizzato, pur come rurale, non vedo perchè oggi dovrebbe essere inagibile. Un immobile diventa inagibile con il tempo per degrado e incuria dei proprietari.
Qui però il problema nasce perchè, impropriamente a questo punto mi viene da pensare, è stata rilasciata inagibilità al precedente proprietario. Sta di fatto che se lui, l'attuale intendo, ha ottenuto l'annotazione e poi utilizzato, quindi quanto meno l'inagibilità e l'inutilizzo sono venuti meno. Dunque a mio avviso avete tutte le motivazioni per no riconoscere tale agevolazione.
Unborn
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.