variazione rendita catastale decorrenza

variazione rendita catastale decorrenza

Messaggioda pippo » 14/01/2022, 9:29

Buongiorno a tutti.
Un contribuente ha fatto ricorso contro il catasto che, rispetto all'accatastamento proposto gli ha assegnato per un immobile un accatastamento in categoria diversa e pertanto una rendita catastale più alta.
Nei primi due gradi di giudizio le CTP e CTR hanno dato ragione al contribuente e lo stesso ha pertanto presentato al Comune domanda di rimborso IMU perchè comunque in quegli anni aveva pagato a titolo cautelativo sulla base della rendita contestata.
Ad oggi, a distanza di mesi, nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate l'accatastamento non è ancora stato modificato in favore del contribuente.
Per poter procedere al rimborso il Comune deve comunque attendere il terzo grado di giudizio e che il catasto modifichi in banca dati l'accatastamento ?
Grazie
pippo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/09/2015, 19:31

Re: variazione rendita catastale decorrenza

Messaggioda Unborn » 14/01/2022, 10:08

Personalmente non procederei al rimborso sino a quando la rendita non è definitiva e quindi variata in catasto. Allo stesso modo non avrei proceduto all'accertamento in caso contrario si intende. Nel frattempo comunque, visto che l'istanza è arrivata, manderei comunicazione anche al Agenzia del Territorio chiedendo indicazioni facendo riferimento a tale istanza (andranno avanti col contenzioso, modificheranno la rendita e se si quando?), ammesso rispondano :D
Unborn
 
Messaggi: 1001
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.