calcolo IMU su immobile in manutenzione straordinaria

calcolo IMU su immobile in manutenzione straordinaria

Messaggioda inestreviso » 30/11/2021, 10:29

Un contribuente ha acquistato una casa nel 2020 e vi ha trasferito la residenza a fine 2021 dopo aver eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione di infissi, sostituzione di pavimenti e spostamento di una parete nel primo piano. L'utente non ha versato l'imposta per il periodo adducendo che non sapeva di dover pagare in quanto stava eseguendo dei lavori ed era inabitabile (e comunque pensava di avere tempo 18 mesi prima di trasferirsi, si confondono cioè con la norma che riguarda le varie esenzioni e agevolazioni fiscali che nulla c'entrano con l'IMU) . Molto spesso l'ufficio tributi si trova davanti a queste fattispecie.
Escluso che possa avere la riduzione per inagibilità potrei calcolare l'imposta sul valore dell'area edificabile? (so che sarebbe molto tirata per i capelli).
inestreviso
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: calcolo IMU su immobile in manutenzione straordinaria

Messaggioda lucio guerra » 30/11/2021, 11:06

L’imposta deve essere calcolata in osservanza a quanto disposto dal previgente art.5, comma 6 del D.lgs.n°504/1992 recepito integralmente dall’ art.1 comma 746 ultimo periodo della LEGGE 27 dicembre 2019, n.160.

In particolare, nella previsione normativa di cui al richiamato art.5, comma 6 del D.lgs.n°504/1992 è disposto che:“ in caso di utilizzazione edificatoria dell’area, di demolizione di fabbricato, di interventi di recupero a norma dell’art.31, comma 1 lett.c), d),e) della legge 5 agosto 1978, n°457, la base imponibile è costituita dal valore venale dell’area la quale è considerata fabbricabile anche in deroga a quanto stabilito nell’art.2 senza considerare il valore del fabbricato in corso d’opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato è comunque utilizzato”.

Art. 31. Definizione degli interventi
(implicitamente abrogato dall'articolo 3 del d.P.R. n. 380 del 2001)

1. Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono così definiti:

a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
b) interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
c) interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio;
d) interventi di ristrutturazione edilizia, quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, la eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti;
e) interventi di ristrutturazione urbanistica, quelli rivolti a sostituire l'esistente tessuto urbanistico edilizio con altro diverso, mediante un insieme sistematico di interventi edilizi anche con la modificazione del disegno dei lotti, degli isolati e della rete stradale.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: calcolo IMU su immobile in manutenzione straordinaria

Messaggioda lucio guerra » 30/11/2021, 11:07

inestreviso ha scritto:Un contribuente ha acquistato una casa nel 2020 e vi ha trasferito la residenza a fine 2021 dopo aver eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione di infissi, sostituzione di pavimenti e spostamento di una parete nel primo piano. L'utente non ha versato l'imposta per il periodo adducendo che non sapeva di dover pagare in quanto stava eseguendo dei lavori ed era inabitabile (e comunque pensava di avere tempo 18 mesi prima di trasferirsi, si confondono cioè con la norma che riguarda le varie esenzioni e agevolazioni fiscali che nulla c'entrano con l'IMU) . Molto spesso l'ufficio tributi si trova davanti a queste fattispecie.
Escluso che possa avere la riduzione per inagibilità potrei calcolare l'imposta sul valore dell'area edificabile? (so che sarebbe molto tirata per i capelli).


per come è scritto non ha alcuna agevolazione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: calcolo IMU su immobile in manutenzione straordinaria

Messaggioda Unborn » 01/12/2021, 9:04

sottoscrivo. manutenzione ordinaria e straordinaria non trasformano la fattispecie in area edificabile. allo stesso modo non è prevista riduzione per inagibilità

peraltro escludo fortemente che farlo pagare sull'area edificabile possa intendersi come "un'agevolazione" in termini di riduzione di imposta.....se anche quello fosse stato lo scopo, salvo non avere valori di mercato miserrimi
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.