Pagina 1 di 1

IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

MessaggioInviato: 15/11/2021, 14:08
da enricasca
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi saprebbe dire come ci si deve comportare in caso di contratto di affitto d'azienda per la soggettività passiva IMU? Non mi pare sia un caso contemplato dalla legge che la debenza dell'Imu ricada sul locatario, giusto? Mi si presenta questa situazione: la società proprietaria non esercita attività alberghiera, dà in affitto gli immobili ad altra società che effettua attività alberghiera ed inserisce nel contratto tra gli accordi presi che l'Imu sarà corrisposta dal locatario. Le agevolazione Covid 19 prevedono per questa tipologia l'esenzione. Adesso la società proprietaria degli immobili scrive al Comune sostenendo che non pagherà l'Imu 2021. Potreste aiutarmi a schiarire le idee? Grazie mille per l'attenzione.

Re: IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

MessaggioInviato: 16/11/2021, 8:49
da davide79
L'esenzione Covid per gli alberghi prevede l'identità tra il gestore e il proprietario. E non è questo il caso.

Il soggetto passivo IMU rimane il proprietario. Ciò che scrivono proprietario e locatario nel loro contratto privato a noi non interessa.

Re: IMU E LOCAZIONE DI AZIENDA ATTIVITA' ALBERGHIERA

MessaggioInviato: 16/11/2021, 10:09
da enricasca
Grazie Davide79, in effetti sembrava così anche a me. Volevo però confrontarmi con voi per capire se c'è qualcosa di nuovo, nei vari decreti e che possa essermi sfuggito. La soggettività passiva è tra l'altro fissata dalla norma ed oggettivamente la fattispecie della locazione non è per nulla contemplata.