ACCERTANTO IMU – POTERE AUTOTUTELA CON RECLAMO/MEDIAZIO

ACCERTANTO IMU – POTERE AUTOTUTELA CON RECLAMO/MEDIAZIO

Messaggioda Pinox » 10/11/2021, 13:18

Buongiorno,
abbiamo notificato un avviso di accertamento IMU 2016, relativamente a dei fabbricati D1 per un importo di circa 49.000€, la società ha presentato, nei tempi, ricorso/mediazione, e chiedono:
- l’annullamento dell‘avviso in quanto illegittimo perché sono presenti degli evidenti errori, purtroppo è vero in quanto si è verificato che avendo cambiato d’ufficio le rendite al 1 gennaio 2016, il programma pur effettuando il conteggio esatto riportando il dovuto (imposta sanzioni e interessi) in maniera corretta, ha però riportato nei singoli immobili la vecchia rendita, molto più alta, cosa che ha pregiudicato la chiarezza del calcolo
- la sospensione in quanto sono presenti dei giudizi pendenti riguardanti la rettifica delle rendite catastali,
- la disapplicazione delle sanzioni in quanto al momento del pagamento(2016) il catasto non aveva ancora rettificato le rendite da loro presentate con il docfa.
Ora mi chiedo:
1. possiamo procedere alla rettifica in autotutela dell'atto, considerando che hanno già presentato reclamo mediazione ma che siamo ancora nei tempi per la prescrizione?
2. il nuovo accertamento va notificato come nuovo atto o come rettifica del precedente?
3. se procediamo con l’autotutela e notifichiamo il nuovo avviso la società dovrà ripresentare un nuovo reclamo o per gli altri punti fa fede quello già presentato?
Pinox
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/11/2021, 15:41

Re: ACCERTANTO IMU – POTERE AUTOTUTELA CON RECLAMO/MEDIAZIO

Messaggioda davide79 » 10/11/2021, 13:43

1. certo, fate un verbale positivo in cui accettate il reclamo del contribuente e annullate l'atto d'ufficio
2. occorre notificare un nuovo atto
3. nuovo atto, per cui nuovo ricorso
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.