Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Messaggioda SCONSOLATA » 06/11/2021, 11:06

Buongiorno,

un coniuge ha preso la residenza nell'immobile di sua propretà nel mio Comune. L'altro coniuge ha la residenza nell'immobile di sua proprietà in un altro Comune. Come mi devo comportare? Entrambi devono pagare l'Imu o solo il coniuge che ha spostato la residenza? o nessun dei due? Non sono separati.
Grazie
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/11/2021, 14:46

DA ARTICOLO DI STAMPA SPECIALIZZATA
Esenzione IMU prima casa, nel caso in cui marito e moglie abbiano residenze in immobili diversi, chi deve pagare il tributo?
I chiarimenti arrivano nell’interrogazione a risposta immediata presso la commissione Finanze (VI) della Camera dei Deputati del 23 giugno 2021.
Secondo quanto previsto dall’articolo 1 comma 741 della Legge di Bilancio 2021, nel caso in cui i componenti abbiano dimora abituale e residenza in due immobili diversi ma situati nello stesso comune, l’esenzione dall’IMU sulla prima casa spetta per un solo immobile.
Nel caso in cui gli stessi coniugi abbiano dimora abituale e residenza in due case di due comuni diversi, in base all’evoluzione delle interpretazioni della Corte di Cassazione, l’agevolazione non spetta per nessuno degli immobili.

Sul pagamento del tributo, infatti, si è espressa l’interrogazione a risposta immediata presso la commissione Finanze (VI) della Camera dei Deputati del 23 giugno 2021 della Camera dei Deputati del 23 giugno 2021.

Nel caso di due immobili situati nello stesso comune, se marito e moglie hanno residenze diverse e differenti dimore abituali, avranno diritto ad un’unica agevolazione: potranno beneficiare dell’esenzione IMU per un solo immobile.

Diverso è invece il caso degli stessi coniugi con residenze e dimore abituali in immobili situati in differenti comuni.
Nel primo caso la risposta all’interrogazione chiarisce che emerge in tal modo “la volontà del Legislatore di dare alla norma un’impronta espressamente restrittiva”.
Tale interpretazione, infatti, costituisce un’eccezione rispetto alla regola in base alla quale le agevolazioni possano essere riconosciute per tutti gli immobili, situati in comuni diversi.
Su questa seconda interpretazione è cambiata l’interpretazione della Corte di Cassazione, inizialmente in linea con la regola appena richiamata.

L’evoluzione giurisprudenziale si riscontra ad esempio nelle ordinanze n. 4166 del 2020 e n. 4170 del 2020.
In tali documenti la Corte di Cassazione precisa che:

“nel caso in cui non è unico il riferimento alla residenza anagrafica e alla dimora abituale del nucleo familiare, l’esenzione non spetta in nessun caso.”
In sostanza, nella situazione prospettata non si ha diritto all’agevolazione.
La ragione di tale interpretazione risiede nel fatto che, come chiarisce la Corte di Cassazione, la norma dell’articolo 1 comma 741 della Legge di Bilancio 2020:
“comporta la necessità che in riferimento alla stessa unità immobiliare tanto il possessore quanto il suo nucleo familiare non solo vi dimorino stabilmente, ma vi risiedano anche anagraficamente
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Messaggioda SCONSOLATA » 07/11/2021, 10:15

Buongiorno e grazie
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Messaggioda SELECT » 08/11/2021, 9:27

Buongiorno,
nel nostro comune ho diversi coniugi "finti separati" esempio: marito proprietario dell'abitazione e residente con i figli(esenzione imu prima abitazione) e moglie proprietaria e residente nella casa di villeggiatura. Le solite cose "all'italiana" - ho provato, qualche anno fa, a segnalare la cosa al comune balneare dove la moglie è residente, mi hanno risposto che avrebbero verificato….e che di casi simili ne avevano tantissimi...ma non è cambiato nulla.
SELECT
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/06/2020, 14:33

Re: Coniugi con residenze diverse in Comuni diversi

Messaggioda Kaleb » 08/11/2021, 19:04

Diciamo che la normativa stessa è piuttosto illogica (e, per certi versi, discriminatoria verso i nuclei familiari uniti in matrimonio rispetto ai conviventi more-uxorio), seguita da posizioni ministeriali abbastanza discutibili e sentenze altrettanto particolari. Sarebbe stato meglio se la legge avesse ancorato l'esenzione IMU di un immobile abitativo alla coesistenza di residenza e dimora abituale nell'immobile stesso da parte dell'unico possessore oppure di uno o più dei com-possessori limitatamente alla sua/loro quota: così, nel secondo caso p.es. in presenza di residenze diverse, uno avrebbe pagato per la sua quota e l'altro sarebbe stato esentato .. inutili complicazioni normative..
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.