Mancata pubblicazione tariffe TARI

Mancata pubblicazione tariffe TARI

Messaggioda FRANCESCO66 » 04/11/2021, 13:04

buongiorno.il comune ha deliberato le nuove tariffe tari nei termini previsti per l'approvazione del bilancio. Purtroppo detta delibera è stata trasmessa al MEF , ai fini della pubblicazione, il giorno 15 ottobre 2021. Conseguentemente il Mef non ha provveduto alla pubblicazione entro il 28 ottobre. L'ente ha già emesso e spedito gli avvisi di pagamento sulla base delle nuove tariffe tari approvate nei termini ma non pubblicate. Quali sono i provvedimenti da adottare? E' ad esempio opportuno ovvero necessario ritirare in autotutela la precedente lista di carico ed emetterne una nuova inviando ai contribuenti nuovi avvisi di pagamento sulla base della tariffa precedente e valida, oppure provvedere, magari il prossimo anno, a sgravare l'indebito ottenuto dall'ente provvedendo a rimborsare il contribuente o compensando con ulteriori somme dovute?
FRANCESCO66
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/01/2015, 20:42

Re: Mancata pubblicazione tariffe TARI

Messaggioda lucio guerra » 04/11/2021, 14:39

in sostanza avete trasmesso avvisi di pagamento con tariffe che non hanno valore

è difficile dare un consiglio, purtroppo siete oltre i termini perentori e non si può far nulla se non applicare le tariffe dell'anno precedente

Al fine di acquisire efficacia, i regolamenti e le delibere tariffarie in materia di TARI devono, poi, essere pubblicati sul presente sito internet www.finanze.gov.it. In particolare, essi sono applicabili per l’anno cui si riferiscono – e dunque dal 1° gennaio dell’anno medesimo – a condizione che tale pubblicazione avvenga entro il 28 ottobre dello stesso anno [art. 13, comma 15-ter, del D. L. n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 2011, inserito dall’art. 15-bis del D. L. n. 34 del 2019, convertito dalla legge n. 58 del 2019].
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.