Pagina 1 di 1

ESENZIONE IMU STRUTTURE RICETTIVE

MessaggioInviato: 22/10/2021, 12:24
da seggianese
Buongiorno vorremmo avere il conforto di un Vs. parere in merito alle seguente questione:

Un contribuente, proprietario per 12,50% di un immobile catg. D2 gestito da una società in nome collettivo, ha presentato dichiarazione per l'esenzione IMU 2020 per COVID, sulla base di una risposta fornita dal MEF (vedasi articolo allegato) che afferma: "Nella risposta fornita, il dipartimento ministeriale ha chiarito che il requisito può considerarsi osservato se al socio soggetto passivo IMU spetta l'amministrazione della società secondo l'insegnamento del codice civile. L'amministrazione di società semplici e società in nome collettivo, se non diversamente pattuito, compete a ciascun socio disgiuntamente dagli altri. In queste ipotesi, secondo il Mef la fruizione del beneficio fiscale da parte del socio è legittima e pertanto risulta confermata".

Su Siatel la società risulta essere in nome collettivo ed esercente dell'attività ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE, il legale rappresentante è un'altro socio, diverso dal soggetto che ha presentato la dichiarazione IMU di esenzione, ma nella denominazione della società compare anche il nome del dichiarante.

Visto quanto previsto dalla norma "l'agevolazione spetta a condizione che il proprietario degli immobili considerati, sia anche gestore delle attività eserciatate negli immobili medesimi", constatato che la proprietà e del Sig. (es. Rossi), ed è gestito della Società a nome collettivo YYYYYYYY, di cui è socio/gestore anche il sig.(Rossi) ?

Come ci dobbiamo comportare, anche in base a quanto sembra affermato dal MEF??

Re: ESENZIONE IMU STRUTTURE RICETTIVE

MessaggioInviato: 22/10/2021, 12:38
da lucio guerra
sembra sia così

ma non ho visto pubblicata questa risposta del MEF