ESENZIONE IMU STRUTTURE RICETTIVE

ESENZIONE IMU STRUTTURE RICETTIVE

Messaggioda seggianese » 22/10/2021, 12:24

Buongiorno vorremmo avere il conforto di un Vs. parere in merito alle seguente questione:

Un contribuente, proprietario per 12,50% di un immobile catg. D2 gestito da una società in nome collettivo, ha presentato dichiarazione per l'esenzione IMU 2020 per COVID, sulla base di una risposta fornita dal MEF (vedasi articolo allegato) che afferma: "Nella risposta fornita, il dipartimento ministeriale ha chiarito che il requisito può considerarsi osservato se al socio soggetto passivo IMU spetta l'amministrazione della società secondo l'insegnamento del codice civile. L'amministrazione di società semplici e società in nome collettivo, se non diversamente pattuito, compete a ciascun socio disgiuntamente dagli altri. In queste ipotesi, secondo il Mef la fruizione del beneficio fiscale da parte del socio è legittima e pertanto risulta confermata".

Su Siatel la società risulta essere in nome collettivo ed esercente dell'attività ALBERGHI E MOTEL, CON RISTORANTE, il legale rappresentante è un'altro socio, diverso dal soggetto che ha presentato la dichiarazione IMU di esenzione, ma nella denominazione della società compare anche il nome del dichiarante.

Visto quanto previsto dalla norma "l'agevolazione spetta a condizione che il proprietario degli immobili considerati, sia anche gestore delle attività eserciatate negli immobili medesimi", constatato che la proprietà e del Sig. (es. Rossi), ed è gestito della Società a nome collettivo YYYYYYYY, di cui è socio/gestore anche il sig.(Rossi) ?

Come ci dobbiamo comportare, anche in base a quanto sembra affermato dal MEF??
seggianese
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/09/2016, 8:26

Re: ESENZIONE IMU STRUTTURE RICETTIVE

Messaggioda lucio guerra » 22/10/2021, 12:38

sembra sia così

ma non ho visto pubblicata questa risposta del MEF
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.