Procedura sovraindebitamento

Procedura sovraindebitamento

Messaggioda Vanzini » 23/09/2021, 11:51

L’Ufficio ha emesso degli accertamenti per omesso versamento IMU ai due proprietari degli immobili.
Il loro avvocato ci scrive e ci comunica che le unità immobiliari oggetto di accertamento relativamente all'IMU sono state pignorate e vendute in asta giudiziale da tempo.
Nel frattempo, i miei assistiti sono stati ammessi alla procedura "salva-suicidi" ex L. n. 3/12, esdebitamento del consumatore sovraindebitato, nella forma della liquidazione volontaria del patrimonio.
Ci comunica il Liquidatore incaricato dal Giudice della Sezione Fallimentare del Tribunale ci ha inviato notifica, nella realtà in Comune non c’è traccia.
Ci dice inoltre che il liquidatore, sta terminando di redigere lo stato passivo al fine di corrispondere somme ai vari creditori grazie al ricavato della vendita all'asta dell'immobile, voi compresi.
E' VIETATO PROSEGUIRE OLTRE CON RICHIESTE DIRETTE AI "DEBITORI" DOPO CHE IL TRIBUNALE A DELIBERATO L'APRIRSI DELLA PROCEDURA.
L’avvocato dei contribuenti si è arrabbiato con noi, ma capita spesso, che le notifiche di insinuazioni al passivo non ci vengono recapitate.
Capita anche a voi?
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: Procedura sovraindebitamento

Messaggioda mafalda rossi » 27/09/2021, 10:48

Una sola volta è capitato che il curatore fallimentare, non ha notificato nulla. Di tale situazione, ne siamo venuti a conoscenza solo dopo aver notificato al contribuente gli accertamenti. Abbiamo appreso che il curatore sia stato sostituito da un'altro.
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.