Terreno come pertinenza di una A/7

Terreno come pertinenza di una A/7

Messaggioda ninalobbi » 06/09/2021, 10:38

Buongiorno, un contribuente ha presentato istanza in autotutela all'ufficio IMU in cui dichiara che un terreno oggetto di accertamento è di pertinenza della A/7 in quanto di esclusivo utilizzo della stessa , vi chiedo se il terreno in questione può essere riconosciuto come tale, visto che risulta essere iscritto al catasto come unità immobiliare autonoma con una propria attribuzione di rendita .
Grazie
ninalobbi
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2021, 10:55

Re: Terreno come pertinenza di una A/7

Messaggioda Unborn » 06/09/2021, 11:27

Se parliamo di anni antecedenti al 2020 come credo, l'aspetto catastale ai fini del riconoscimento della pertinenzialità o meno di un'area edificabile al bene principale è solo un indizio ma non l'elemento unico per definirla tale. In questo caso comunque manca l'accorpamento quindi è un elemento eventualmente a favore della "non pertinenzialità" e del vostro accertamento. Chi deve dimostrare il contrario è il contribuente.
Occorre comunque rifarsi all'art.817 del c.c. e dunque verificare l'utilizzo effettivo stabile e durevole di tale pertinenza all'abitazione (con la famosa presenza di elementi non facilmente removibili che mai si son ben compresi). Altro elemento richiesto è la dichiarazione IMU da parte del contribuente, nonostante un paio di sentenze abbiano sostenuto l'emendabilità in giudizio, la giurisprudenza prevalente è ormai chiara in tal senso. Qui mi pare di capire che la dichiarazione è arrivata solo ora in fase di autotutela.
A voi l'arduo compito di annullare o meno l'avviso. Se volete soprassedere alla dichiarazione non presentata (anche qui scelta vostra) quantomeno verificate lo stato di fatto con foto annesse e se ritenete sia effettivamente pertinenza e che non sia facilmente trasformabile in area edificabile eventualmente annullate. Personalmente, salvo casi rari, noi preferiamo sia un giudice a dircelo.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.