PEC obbligatoria per contribuenti stranieri

PEC obbligatoria per contribuenti stranieri

Messaggioda emanuela72 » 19/08/2021, 11:33

Gentili, chiedo un confronto.
Vista la difficoltà di contattare e di far pagare i contribuenti non residenti in italia, ritenete legittimo, nell'ambito dell'autonomia dei tributi locali, inserire nel regolamento delle entrate comunali l'obbligo per i contribuenti non residenti in Italia di dotarsi e di mantenere attiva un PEC per la notifica degli atti da parte dell'ufficio Tributi?
In comuni turistici con presenza di proprietari stranieri come ci si comporta al riguardo?
Bisogna proprio spendere in notifica più di quello che ci si augura di recuperare?
Grazie
emanuela72
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21/01/2015, 11:39

Re: PEC obbligatoria per contribuenti stranieri

Messaggioda lucio guerra » 19/08/2021, 14:45

la pec esiste solo in italia
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: PEC obbligatoria per contribuenti stranieri

Messaggioda Kaleb » 19/08/2021, 17:48

È un problema non indifferente e non facilmente risolvibile. Posso suggerire di farsi dare un indirizzo email quantomeno per le comunicazioni (a regime, in base all'art. 3-bis, comma 4-quinquies, CAD, potrebbe diventare forse un domicilio digitale speciale, ma finché l'AGID latita nelle linee guida..). In alternativa, al primo contatto con l'Ufficio, si potrebbe chiedere un'elezione di domicilio fisico presso una persona di fiducia residente nel territorio nazionale, in modo da effettuare notificazioni presso il domiciliatario. Faccio notare che nulla può essere imposto.. purtroppo le norme sono state pensate per un mondo poco globalizzato e con poco dinamismo geografico.
Kaleb
 
Messaggi: 1170
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.