TARI immobili sottoposti a sequestro pre 2014

TARI immobili sottoposti a sequestro pre 2014

Messaggioda ValentinaG » 19/08/2021, 9:40

Buongiorno a tutti,

chiedo vostro consulto riguardo alla Tari relativa a un immobile sottoposto a sequestro preventivo dal 2013 fino al 2018, quando è stato restituito al proprietario. Non avendo ai tempi ricevuto dichiarazioni dall'amministrazione giudiziaria, l'immobile a programma non ha subito variazioni - in sostanza è rimasto segnalato un componente occupante - e nulla risulta essere stato pagato.

Se ho fatto bene le ricerche, visto che il sequestro è del 2013, pare che si applichi al caso il seguente articolo del codice antimafia:
DL 159/2011, art. 51 (codice antimafia) - decorrenza 01/01/2013
Co. 3-bis. Gli immobili sono esenti da imposte, tasse e tributi durante la vigenza dei provvedimenti di sequestro e confisca e comunque fino alla loro assegnazione o destinazione. Se la confisca è revocata, l’amministratore giudiziario ne dà comunicazione all’Agenzia delle entrate e agli altri enti competenti che provvedono alla liquidazione delle imposte, tasse e tributi, dovuti per il periodo di durata dell’amministrazione giudiziaria, in capo al soggetto cui i beni sono stati restituiti. (comma aggiunto dall'art. 1 co. 189 d), L. 228 del 2012)

Per cui il contribuente è esente dal tributo, ma non riesco a comprendere chi si doveva occupare della liquidazione a suo nome - sempre che con "dissequestro e restituzione delle unità abitative sequestrate" (termine che trovo nel verbale dei Carabinieri in mio possesso) e "revoca del sequestro" si intenda la stessa cosa.

Vi è mai capitata una situazione del genere? A vostro parere chi dovrei contattare per richiedere il pagamento della Tari arretrata?

Ringrazio in anticipo e saluto!
ValentinaG
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 9:42

Re: TARI immobili sottoposti a sequestro pre 2014

Messaggioda lucio guerra » 19/08/2021, 14:45

Gli immobili sono esenti da imposte, tasse e tributi durante la vigenza dei provvedimenti di sequestro
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI immobili sottoposti a sequestro pre 2014

Messaggioda ValentinaG » 21/08/2021, 10:13

Ringrazio per la risposta, certo questo mi è chiaro, meno chiara è la parte seguente:
"Se la confisca è revocata, l’amministratore giudiziario ne dà comunicazione all’Agenzia delle entrate e agli altri enti competenti che provvedono alla liquidazione delle imposte, tasse e tributi, dovuti per il periodo di durata dell’amministrazione giudiziaria, in capo al soggetto cui i beni sono stati restituiti. "

Non riesco a capire cosa si intenda per liquidazione dei tributi da parte di Agenzia delle Entrate/altri enti competenti.
ValentinaG
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 9:42


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.