Pagina 1 di 1

Specifiche tecniche invio telematico delibere dal 2022

MessaggioInviato: 06/08/2021, 13:29
da lucio guerra
ci sarà da ridere, vogliamo scommettere ??

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D. ... anno-2022/

D.M. 20 luglio 2021 - Specifiche tecniche invio telematico delibere a partire dall'anno 2022
04.08.2021

È stato emanato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 20 luglio 2021 del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell’interno per l’approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico per l’invio telematico delle delibere regolamentari e tariffarie relative alle entrate dei comuni, delle province e delle città metropolitane, ai sensi del comma 15 dell’art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214

Re: Specifiche tecniche invio telematico delibere dal 2022

MessaggioInviato: 11/08/2021, 7:08
da situation
Personalmente mi ripeto e forse sarò ripetitivo: letteralmente impossibile poter lavorare in modo umano in un ufficio tributi di un comune piccolo.
Follie

Re: Specifiche tecniche invio telematico delibere dal 2022

MessaggioInviato: 11/08/2021, 14:37
da lucio guerra
non mi limiterei al servizio tributi

in linea generale non è più possibile sostenere l'operatività di comuni sotto i 5.000 abitanti (il 70% dei comuni italiani) dove sono presenti molti limiti strutturali, informatici e aggiungerei, purtroppo, umani

la maggior parte dei dipendenti è di lungo corso ed ovviamente poco predisposti alla parte informatica che è ormai essenziale

della parte informatica non ne parliamo nemmeno, pc vecchi, connessioni al limite dell'indecenza, licenze software "chi l'ha visto"

il cambio dovrebbe essere davvero strutturale, dalla testa ai piedi, e quindi, diciamo, che non cambierà nulla

Re: Specifiche tecniche invio telematico delibere dal 2022

MessaggioInviato: 11/08/2021, 21:19
da situation
Totalmente d’accordo Lucio…
Buon ferragosto a te e a tutti !!

Re: Specifiche tecniche invio telematico delibere dal 2022

MessaggioInviato: 17/08/2021, 21:29
da Kaleb
Già su firma elettronica del responsabile del procedimento mi sono messo a ridere: in un iter deliberativo collegiale (es. delib. C.C. IMU) o, peggio, in un iter deliberativo complesso e collegiale in fase terminale (es. delib. C.C. TARI solo alla fine un percorso multisoggettivo) chi sarebbe il responsabile del procedimento? Poi quale procedimento, l'adozione-approvazione o la trasmissione al portale? :lol: :roll: