CESSAZIONE TARI A RESIDENTE

CESSAZIONE TARI A RESIDENTE

Messaggioda annama » 04/08/2021, 15:25

Mi stanno capitando molti casi di soggetti che presentano la denuncia di cessazione TARI, ma mantengono la residenza.
Io fino a che non spostano la residenza non chiudo l'utenza, secondo voi è corretto operare in questo modo?
qualcuno contesta cosa..
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: CESSAZIONE TARI A RESIDENTE

Messaggioda davide79 » 05/08/2021, 8:19

Non puoi saltare a piè pari una dichiarazione del contribuente.
Se ritieni che ciò che ha dichiarato (o non dichiarato) sia difforme dalla realtà, la procedura corretta è emettere un avviso di accertamento, non una "non chiusura dell'utenza".
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: CESSAZIONE TARI A RESIDENTE

Messaggioda Kaleb » 05/08/2021, 19:58

Sì, ho riscontrato anch'io ultimamente quest'andazzo anomalo e totalmente irragionevole, specialmente se si protae nel tempo: questa gente non la capisco, una persona normale prima cambia residenza e poi vende la casa o restituisce i locali in locazione. Purtroppo l'iter di ex cancellazione anagrafica per irreperibilità dura un'eternità (sempre che si abbia la collaborazione dei servizi demografici) e le sanzioni della legge anagrafica sono ridicole. Se sei a conoscenza di dove dimori abitualmente il contribuente si potrebbe suggerire all'anagrafe di procedere con una mutazione anagrafica per cambio di residenza presunto verso il nuovo recapito (dovrebbe essere più veloce) .. anche perché viene il ragionevole sospetto che evada la TARI anche presso l'altro indirizzo/Comune ;)
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.