Imu su fabbricato in parte accatastato ed in parte F3

Imu su fabbricato in parte accatastato ed in parte F3

Messaggioda Veronica P. » 29/07/2021, 9:29

Caso: opificio a catasto in cat. D7, a seguito di variazione per frazionamento e fusione viene soppresso generando due nuovi subalterni di cui uno accatastato sempre in cat. D7 ed uno in cat. F3.

Vorrei un confronto con voi su come vi comportate in questi casi. Laddove un fabbricato sia in parte accatastato ed in parte ancora in condizione rustica.

Seguite la linea delle sentenze di Cassazione (es. 10735/2013) che stabiliscono sia sufficiente la presenza di un solo locale rifinito in un fabbricato (con attribuzione di relativa rendita) per sgravare dall’IMU tutti gli altri locali ancora rustici o propendete per la tassazione di questi ultimi (a catasto in cat. F3 o F4) come area edificabile?

In questo ultimo caso, come valutate la congruità del valore venale attribuito?

Grazie a tutti.
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Imu su fabbricato in parte accatastato ed in parte F3

Messaggioda lucio guerra » 29/07/2021, 13:31

- la categoria F3 sono fabbricati in corso di costruzione e versano l'imposta sulla base del valore dell'area, come sempre stato
- la congruità del valore la dovete verificare sulla base dei valori area edificabile stabiliti dal comune oppure dal valore venale in comune commercio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Imu su fabbricato in parte accatastato ed in parte F3

Messaggioda Veronica P. » 29/07/2021, 17:10

lucio guerra ha scritto:- la congruità del valore la dovete verificare sulla base dei valori area edificabile stabiliti dal comune oppure dal valore venale in comune commercio


ma non dovrebbe essere, nell'eventualità di tassazione come area edificabile, una valutazione che considera lo scorporo della volumetria già edificata ed accatastata con attribuzione di rendita? Scusate ma questa, per me, è sempre stata materia complessa (non avendo, per altro, studi tecnici alle spalle)
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Imu su fabbricato in parte accatastato ed in parte F3

Messaggioda lucio guerra » 30/07/2021, 10:04

DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 504
art.5


comma 6. In caso di utilizzazione edificatoria dell'area, di demolizione di fabbricato, di interventi di recupero a norma dell'articolo 31, comma 1, lettere c), d) ed e), della legge 5 agosto 1978, n. 457, la base imponibile e' costituita dal valore dell'area, la quale e' considerata fabbricabile anche in deroga a quanto stabilito nell'articolo 2, senza computare il valore del fabbricato in corso d'opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato e' comunque utilizzato.

Legge del 27/12/2019 n. 160
art.1

comma 746

......................................................... In caso di utilizzazione edificatoria dell'area, di demolizione di fabbricato, di interventi di recupero a norma dell'articolo 3, comma 1, lettere c), d) e f), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, la base imponibile e' costituita dal valore dell'area, la quale e' considerata fabbricabile, senza computare il valore del fabbricato in corso d'opera, fino alla data di ultimazione dei lavori di costruzione, ricostruzione o ristrutturazione ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato costruito, ricostruito o ristrutturato e' comunque utilizzato.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ale, Kaleb e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.