Pagina 1 di 1

Rilievi imposta municipale propria (IMU)

MessaggioInviato: 21/07/2021, 14:11
da lucio guerra
21.07.2021
Si pubblica una raccolta dei principali rilievi formulati dal Dipartimento delle finanze nell’ambito dell’attività di esame dei regolamenti e delle delibere di approvazione delle aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) svolta dal medesimo in virtù della propria legittimazione straordinaria ad agire ex art. 52, comma 4, del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446.

Tale raccolta, che è stata elaborata, in particolare, sulla base dell’analisi degli atti adottati dai comuni in esito alla riforma dell’IMU recata dalla legge 27 dicembre 2019, n. 160, risponde all’esigenza di fornire uno strumento utile, in fase di predisposizione degli atti stessi, affinché l’autonomia regolamentare in materia di IMU venga esercitata nel rispetto dei limiti posti dalla normativa statale. Mediante l’individuazione delle ipotesi più ricorrenti di violazione di detti limiti, si intende, al contempo, nell’ottica di minimizzazione del rischio di contenzioso, favorire la spontanea rimozione in autotutela dei vizi di legittimità da cui siano eventualmente affetti i regolamenti e le delibere già adottate.

https://www.finanze.it/it/focus/Rilievi ... opria-IMU/

Re: Rilievi imposta municipale propria (IMU)

MessaggioInviato: 21/07/2021, 15:05
da ullifa
..documento utile...mi chiedo se i termini di approvazione delle tariffe/regolamenti sono scaduti si può comunque agire in autotutela per rimuovere i vizi di legittimità da cui siano eventualmente affetti i regolamenti e le delibere già adottate????

Re: Rilievi imposta municipale propria (IMU)

MessaggioInviato: 21/07/2021, 19:35
da lucio guerra
Sono dell'opinione che chi vuole intervenire sui regolamenti lo debba fare nei termini

Re: Rilievi imposta municipale propria (IMU)

MessaggioInviato: 22/07/2021, 8:58
da davide79
Concordo con Lucio.
Riterrei la disposizione rilevata inapplicabile, fino all'entrata in vigore della modifica del regolamento con i termini e le modalità ordinarie