TARI UNICA UNITA' IMMOBILIARE PIU NUCLEI FAMILIARI

TARI UNICA UNITA' IMMOBILIARE PIU NUCLEI FAMILIARI

Messaggioda NAPOLEONE » 15/07/2021, 16:12

Buongiorno,

ho questo problema:

ai fini TARI ho catastalmente un unica unità immobiliare e piu nuclei familiari che la occupano:

mi spiego ci sono i genitori al piano terra e la figlia con la famiglia al piano primo.

fino ad oggi esisteva una solo utenza tari legata all'unica unità immobiliare ora mi chiedono di dividere la posizione tari una x i genitori e una x la figlia ma io non lo trovo corretto essendo un unica unità immobiliare....

Cosa ne pensate??
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36

Re: TARI UNICA UNITA' IMMOBILIARE PIU NUCLEI FAMILIARI

Messaggioda lucio guerra » 16/07/2021, 8:47

ai fini tari non vedo problemi

ritengo sia più una anomalia anagrafica e imu
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI UNICA UNITA' IMMOBILIARE PIU NUCLEI FAMILIARI

Messaggioda Kaleb » 17/07/2021, 21:12

Se i due piani hanno autonomia funzionale in base alla normativa catastale potrebbero essere invitati ad effettuare una pratica di scissione catastale in due u.i.u. distinte. Sono sempre molto scettico nel creare due intestazioni separate TARI in un'unica u.i.u. con superficie condivisa: di solito non si capisce mai la superficie occupata da ciascuno; dato che la normativa demografica non ci aiuta nel razionalizzare le varie bizzarrie della popolazione, per prassi unisco i più nuclei familiari anagrafici insistenti sulla stessa u.i.u. in un'unica intestazione TARI, sommandone i componenti.
Kaleb
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.