diritto di abitazione al coniuge superstite

diritto di abitazione al coniuge superstite

Messaggioda inestreviso » 07/07/2021, 8:11

Ho un dubbio riguardo riguardo ad un diritto di abitazione:
la contribuente V.R. proviene da una famiglia di coltivatori diretti (lei, il marito, il fratello del marito e la cognata), hanno sempre vissuto assieme fino a un certo punto.
vivevano in immobili considerati rurali e quindi mai accatastati all'urbano.
muore suo marito nel lontano 1998, continuano a vivere tutti assieme lei con 4 figli e con i cognati (che non hanno figli).
nel 2001 in fase di successione del marito accatastano tutto all'urbano e l'ex rurale che è usato da tutti come abitazione principale diventa un A02 la cui proprietà viene così divisa:
- 33,33% alla vedova,
- 50% al fratello del marito e cognata
- e il rimanente 16,67 fra i quattro figli della vedova.
nel 2008 i cognati si trasferiscono in altra abitazione e vendono il loro 50% alla cognata e ai nipoti proporzionalmente alla quota che avevano prima, per cui la vedova acquista il 66,67% e i suoi 4 figli a testa hanno l'8,33%.
la signora dichiara (ho guardato solo dal 2016 in poi, da quando ha cessato l'attività di coltivatrice diretta) in 730 il 100% di possesso per l'abitazione principale (i figli da molti anni non abitano con lei).
Il mio dubbio è se operi in questo caso il diritto di abitazione al 100% (per me no)
Grazie a chi vorrà rispondermi
inestreviso
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/01/2015, 10:58

Re: diritto di abitazione al coniuge superstite

Messaggioda lucio guerra » 08/07/2021, 12:49

No
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.