IMU "Divorzio breve"

IMU "Divorzio breve"

Messaggioda MarcoD » 08/06/2021, 18:40

Nel caso di separazione presso Ufficio Anagrafe tra due "coniugi" proprietari al 50 % cad.,
- premesso che nell'atto di separazione non vi è assegnazione della casa coniugale
- premesso che non vi sono figli tantomeno minori e che quindi non si rientra assolutamente nella fattispecie di "casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell’applicazione dell’imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso"

ritenente che il coniuge che rimane residente abbia "diritto di abitazione" al 100% e che quindi il coniuge separato, anche se allontanatosi da Comune, per forza di cose, non debba pagare l'IMU o, viceversa, ritenete che il coniuge che si è trasferito in altra abitazione in altro Comune, rimanendo proprietario del 50%, debba pagare l'IMU come altra abitazione pur avendo in mano atto di separazione?

grazie
MarcoD
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: IMU "Divorzio breve"

Messaggioda lucio guerra » 09/06/2021, 12:56

c) sono altresì considerate abitazioni principali:
    
    4) la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 5787
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.