TARI iscrizione inquilino irreperibile

TARI iscrizione inquilino irreperibile

Messaggioda ValentinaG » 18/05/2021, 8:43

Buongiorno a tutti!
Relativamente alle iscrizioni Tari, come vi comportate quando il proprietario di un immobile, presentando contratto di locazione registrato, richiede l'iscrizione Tari dell'inquilino che da ricerche risulta non residente e irreperibile? Pare non ci sia la volontà da parte dell'inquilino di passare in Anagrafe per sistemare la situazione.
Iscrivete comunque in Tari l'inquilino inserendo come indirizzo di recapito l'immobile in oggetto o mantenete a nome del proprietario? Da Regolamento non trovo indicazioni precise su come comportarmi, e a logica mi pare assurdo intestare la tassa a un tizio irreperibile.

Come sempre sono ben accette anche le indicazioni delle fonti, vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Scusate ancora l'ignoranza, pian piano mi sto facendo un po' di esperienza e sto migliorando anche grazie a voi!
ValentinaG
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/03/2021, 9:42

Re: TARI iscrizione inquilino irreperibile

Messaggioda MAYAFINANZA » 18/05/2021, 9:51

Credo che il proprietario possa solo cessare la propria utenza, non procedere alla dichiarazione per una terza persona.
Quindi io cesserei l'utenza del proprietario, manderei un avviso bonario all'inquilino per farlo iscrivere (cosa non dovuta, ma noi lo facciamo ugualmente) e se non procede entro i termini all'iscrizione emetto accertamento per omessa denuncia con decorrenza la stipula del contratto.
MAYAFINANZA
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2016, 11:10


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.