ACCERTAMENTO ESECUTIVO INESIGIBILE?

ACCERTAMENTO ESECUTIVO INESIGIBILE?

Messaggioda curioso99 » 29/04/2021, 17:07

Salve a tutti, potreste gentilmente ragguagliarmi circa l'eventuale inesigibilità o la difficile esigibilità relativa ad una situazione di questo tipo:
contribuente accertato per IMU-TASI omessa; accertamento diventato definitivo;
il contribuente vive permanentemente in RSA ( età circa 100 anni)
non ha parenti obbligati per legge ma riceve una pensione ed una indennità di accompagnamento che gli consentono di pagare la retta lasciando il conto corrente praticamente a zero lo stesso giorno dell'accredito della pensione in quanto viene subito pagata la retta. Ovviamente non ci sono risparmi, non ci sono beni mobili registrati e visto l'entità dell'accertamento ( tra imu e tasi circa 600 euro) non si può attaccare la casa.
In queste condizioni cosa potrà fare il concessionario incaricato dal comune per recuperare coattivamente l'imposta?.
Volendo anche pensare a pignoramento mobiliare si fa presente che la casa di proprietà è chiusa da più di 10 anni , non oso pensare allo stato e poi come si entra in quanto il contribuente è al nord e la casa al sud, intervengono le forze dell'ordine? Ho questa serie di perplessità, qualcuno ha mai avuto vicende simili?
Grazie per le vs considerazioni in merito.
Saluti.
curioso99
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/09/2016, 19:50

Re: ACCERTAMENTO ESECUTIVO INESIGIBILE?

Messaggioda lucio guerra » 30/04/2021, 9:08

discarico per inesigibilità
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.