Pagina 1 di 1

Ravvedimento operoso tassa rifiuti

MessaggioInviato: 14/04/2021, 12:50
da mafalda rossi
Buongiorno
Il chiarimento che chiedo, è scaturito a seguito di un accertamento per omessa denuncia TARI notificato adi un contribuente, l'ente non ha spedito per le 5 annualità in cui questo immobile è stato omesso gli accertamenti tutti assieme, bensì, per non aggravare economicamente, uno ad annualità rispettando la prescrizione.
Ora il contribuente dopo aver ricevuto, il primo, chiede di avvalersi del ravvedimento operoso per le 4 annualità non ancora notificate,
E'' possibile? Oppure il ravvedimento può essere fatto solo per la tari di immobili regolarmente denunciati, per i quali l'ente ha spedito i relativi bollettini, ed il contribuente ha dimenticato di pagare?
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento e per suggerimenti operativi

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

MessaggioInviato: 14/04/2021, 13:14
da lucio guerra
è possibile.. e giusto aggiungo io

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

MessaggioInviato: 14/04/2021, 13:52
da mafalda rossi
Va previsto attraverso modifica al regolamento o meno?
Quindi posso accordare al contribuente la richiesta di sanare, le annualità accertabili con il ravvedimento.
L'ufficio comunicherà esclusivamente le tariffe , e dovrà poi lui in autonomia calcolarsi il ravvedimento (il nostro software ne è sprovvisto del modulo)

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

MessaggioInviato: 16/04/2021, 14:08
da SaraTrib
Mi inserisco nella discussione in quano mi trovo di fornte ad una situazione identica...il mio dubbio sta nell'ammontare della sanzione del ravvedimento.
Il contribuente procede solo a sanare l'omesso versamento con la sanzione del 5% o va calcolata una sanzione per omessa dichiarazione rimodulata?