Ravvedimento operoso tassa rifiuti

Ravvedimento operoso tassa rifiuti

Messaggioda mafalda rossi » 14/04/2021, 12:50

Buongiorno
Il chiarimento che chiedo, è scaturito a seguito di un accertamento per omessa denuncia TARI notificato adi un contribuente, l'ente non ha spedito per le 5 annualità in cui questo immobile è stato omesso gli accertamenti tutti assieme, bensì, per non aggravare economicamente, uno ad annualità rispettando la prescrizione.
Ora il contribuente dopo aver ricevuto, il primo, chiede di avvalersi del ravvedimento operoso per le 4 annualità non ancora notificate,
E'' possibile? Oppure il ravvedimento può essere fatto solo per la tari di immobili regolarmente denunciati, per i quali l'ente ha spedito i relativi bollettini, ed il contribuente ha dimenticato di pagare?
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento e per suggerimenti operativi
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

Messaggioda lucio guerra » 14/04/2021, 13:14

è possibile.. e giusto aggiungo io
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

Messaggioda mafalda rossi » 14/04/2021, 13:52

Va previsto attraverso modifica al regolamento o meno?
Quindi posso accordare al contribuente la richiesta di sanare, le annualità accertabili con il ravvedimento.
L'ufficio comunicherà esclusivamente le tariffe , e dovrà poi lui in autonomia calcolarsi il ravvedimento (il nostro software ne è sprovvisto del modulo)
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Ravvedimento operoso tassa rifiuti

Messaggioda SaraTrib » 16/04/2021, 14:08

Mi inserisco nella discussione in quano mi trovo di fornte ad una situazione identica...il mio dubbio sta nell'ammontare della sanzione del ravvedimento.
Il contribuente procede solo a sanare l'omesso versamento con la sanzione del 5% o va calcolata una sanzione per omessa dichiarazione rimodulata?
SaraTrib
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.