Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 21/02/2022, 13:39

tanino ha scritto:"Catasto 2000" è compatibile solo su Windows XP?
Approfitto della domanda per precisare che il mio programmino NON sostituisce Catasto2000 e nemmeno lo fa funzionare dove non va per incompatibilità tecnica.
Catasto 2000 funziona anche su windows 10, purché a 32 bit. Windows11 dovrebbe essere solo a 64bit quindi si può escluderne la compatibilità. Per quanto ho provato io non dovrebbero esserci problemi a far funzionare Catasto 2000 su una macchina con Vista, Windows 7, 8, 8.1 o 10, purché a 32 bit.
Per il suo funzionamento il sistema operativo caricherà in automatico la "virtualizzazione" per i 16 bit (perché è quello il vero bitness di Cat2000). Potrebbero esserci magari difficoltà con la stampa o altro ma queste sono situazioni particolari, che dipendono dalla configurazione specifica.
Consiglio l'uso di una macchina virtuale in cui non si fanno danni al resto del computer.
Non c'è stato verso di trovare un sistema (alla mia portata) per farlo funzionare quando il sistema operativo è a 64bit: è troppo esigente da un punto di vista grafico per andare su un'emulazione DOS e troppo vecchio per i 64 bit.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda UFFICIO TRIBUTI 2022 » 21/02/2022, 15:42

Come è possibile avere il tracciato per poter continuare ad usare CAT2000?
Grazie
UFFICIO TRIBUTI 2022
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2022, 16:06

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 21/02/2022, 15:48

UFFICIO TRIBUTI 2022 ha scritto:Come è possibile avere il tracciato per poter continuare ad usare CAT2000?

Seguire le stesse indicazioni che ho dato agli altri: ho bisogno di un indirizzo e-mail a cui inviare il programmino di conversione delle forniture da vecchio a nuovo tracciato. Per quanto mi riguarda se non volete scrivere l'indirizzo in "pubblica" mandatemi un messaggio privato. Nell'e-mail che mando poi è spiegato per filo e per segno la procedura da seguire (che è più facile da fare che da spiegare e leggere).
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 23/02/2022, 18:00

Questa volta sono io a fare un piccolo appello a tutti quelli che stanno usando il mio programma: siete tra quei Comuni che si trovano nelle province in cui c'è stata la migrazione al SIT? La migrazione è a step, quindi le forniture che andavano bene 1 mese fa se rifatte adesso potrebbero essere diverse (quanto a tracciato) e il mio programma è stato testato solo sulle forniture (vecchio e nuovo tracciato) non SIT, perché... non ho file di Comuni già migrati da analizzare e sui quali fare le prove. Potrei fare le modifiche come indicate sulla carta, nei tracciati record, però senza verificarne sul campo la correttezza sarebbe un azzardo.
Potete dirmi in che situazione siete?
Grazie a tutti.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda TRIBUTI CINGOLI » 28/02/2022, 12:59

Buongiorno, siamo interessati a ricevere il programma di conversione da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000 la mail è:tributi@comune.cingoli.mc.it
TRIBUTI CINGOLI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2022, 15:24

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 28/02/2022, 13:26

TRIBUTI CINGOLI ha scritto:programma di conversione da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Ve lo mando, a breve riceverete l'e-mail con il file, però Vi avverto che potrebbe non funzionare perché da quanto vedo su SISTER la provincia di Macerata è migrata al SIT (vedi anche quanto ho scritto alcuni giorni fa).
Fatemi sapere, grazie.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda TRIBUTI CINGOLI » 14/03/2022, 18:30

FireFil ha scritto:
TRIBUTI CINGOLI ha scritto:programma di conversione da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Ve lo mando, a breve riceverete l'e-mail con il file, però Vi avverto che potrebbe non funzionare perché da quanto vedo su SISTER la provincia di Macerata è migrata al SIT (vedi anche quanto ho scritto alcuni giorni fa).
Fatemi sapere, grazie.


Abbiamo caricato le forniture precedenti alla migrazione ed ha funzionato tutto perfettamente. Per quelle più recenti ancora non abbiamo provato. Grazie mille per l'aiuto!!
TRIBUTI CINGOLI
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/02/2022, 15:24

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda Doria » 12/04/2022, 12:19

E' possibile ricevere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato?
Mail: doriag@alice.it

Grazie
Doria
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/04/2022, 12:11

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 12/04/2022, 13:13

Doria ha scritto:E' possibile ricevere il file di conversione da nuovo a vecchio tracciato?...

Approfitto della richiesta di Doria per aggiornarVi sullo stato dell'arte con i file scaricati dopo il passaggio al SIT.
Qui, tra l'altro, si può scaricare il file per verificare la situazione di ogni provincia in merito al SIT
https://sister.agenziaentrate.gov.it/Main/DownloadExcelListaUffici
senza dover entrare in Sister.

Il mio programma funziona bene ma non può far nulla contro le modifiche fatte a livello ministeriale. Ho fatto parecchi tentativi per adattare gli archivi di Cat2000 alla nuova lunghezza di alcune informazioni ma non c'è stato verso di arrivare ad un risultato valido. Paradossalmente riesco a non ottenere errori ma gli archivi sono comunque non gestibili in interrogazione o stampa perché alcune cose sono scritte all'interno del programma e quello ovviamente non è modificabile, per una serie di motivi che vanno dal copyright alla mancanza del codice sorgente con cui è stato scritto.

Quindi come scrivo anche nel messaggio con cui invio lo script di conversione, NON USATE il programmino per convertire i file che avete ottenuto dopo il passaggio al SIT perché anche in assenza di errori è praticamente impossibile che tutto venga caricato correttamente. Fidatevi, di prove ne ho fatte parecchie.

Salvo che qualche buon'anima abbia qualche contatto "in alto" all'ex Agenzia del Territorio - Direzione Centrale Organizzativa e Sistemi Informativi - Area Gestione Operativa - Ufficio Gestione e Supporto Utenti che mi dà il codice sorgente e una licenza per il programma (oggi introvabile) con cui era stato creato CAT2000 non mi resta che dichiararlo informaticamente morto.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda gamerio » 18/05/2022, 20:45

ciao, sono un'ex collega. Sono in possesso di vecchi dati catastali del Comune presso cui lavoravo e del mio Comune di nascita. Si tratta di file in allora consegnati su dischetti. Per la consultazione e la gestione dei dati utilizzavo il software Catasto 2000 che da tempo non mi funziona più. Ti chiedo pertanto se il programma che hai realizzato mi può essere utili ed in caso affermativo se me lo puoi inviare.

grazie, giacomp amerio
gamerio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2022, 21:01

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GIOVANNA GRD, Majestic-12 [Bot] e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.