Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 16/05/2023, 10:25

TRIBUTI2023 ha scritto:mi rendo disponibile a testare il programma
In teoria dovresti aver già ricevuto la proposta in quanto già "iscritto" nella mia lista dei contatti. Beh, te la rimando, con la versione ultra migliorata e quasi pronta per la distribuzione definitiva.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda UFF. TRIBUTI SOR » 19/05/2023, 8:22

Salve,
avrei anche io necessità di ricevere il file di conversione tra il nuovo e il vecchio tracciato delle forniture catastali, al fine di poter utilizzaere ancora il Catasto2000. Grazie per la collaborazione molto preziosa.
Mail: tributi@comune.sorano.gr.it
UFF. TRIBUTI SOR
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2023, 12:25

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 22/05/2023, 14:07

FireFil ha scritto:Ci siamo! Quasi.
...
Al prossimo aggiornamento della situazione informatica.
Ed ecco l'aggiornamento che tutti volevano: ci siamo, senza il quasi questa volta. E' pronto!
Mi riservo solo un paio di giorni per ragionarci a mente riposata ma c'è tutto quello che serve, eventualmente aggiungo qualche funzionalità utile ma si può usare anche senza.
Contrariamente a quanto scritto finora, oserei sostenere che si può usare anche senza Ms Access (completo), basta il cosiddetto runtime, che è liberamente scaricabile ed installabile dal sito Microsoft (quando sarà ora metterò anche qualche link). Anche se lo fate funzionare con il runtime, il file non è distribuito come "eseguibile", nascondendo quindi il codice che ho scritto, ma come file accdb normale: tutti potrete vedere come funziona.
Le spiegazioni dettagliate di funzionamento le manderò insieme al programma, non le pubblico qui perché il thread diventerebbe troppo "informatico" (come se già non lo fosse abbastanza).
Come sarà la prima rata IMU del 2023 con CAT2000 aggiornatissimo? Per me molto più facile da gestire, garantito.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 24/05/2023, 16:42

Pronti? Si parte. Il programma c'è, disponibile a chi me lo chiede con il solito sistema, cioè indicando un'e-mail (nel thread pubblico o come messaggio privato) a cui inviare i vari file (ci sono anche alcune videate esplicative ed una piccola guida).
Avete letto le recensioni positive del precedente file vbs di conversione? Dimenticatele!
Questo è tutta un'altra cosa, molto più complicato e di conseguenza anche più lento (parlo di una o due decine di secondi di pazienza, non di minuti o decine di minuti).
Funziona anche per chi non ha MS Access ma è disposto ad installare il cosiddetto runtime, sempre di Microsoft, che è gratuito e non ha bisogno di registrazioni. Non indico qui il link di scarico per evitare che ci siano "problemi tra siti", lo scrivo nell'e-mail che mando.
Come sempre:
1) il programma non costa niente, non ci sono codici di attivazione o limitazioni temporali all'uso.
2) il programma non è protetto-cifrato quindi la struttura ed il codice sono accessibili da chi ha Access completo e fornibile a richiesta per chi ha il runtime e non può vedere alcune cose.
3) il programma non invia né scarica informazioni su/da internet (ad eccezione di quello che Access o il runtime fanno, ma questo non è riconducibile a me ma a chi ha fatto quel programma).
4) non sostituisce Catasto 2000, fa solo in modo che i file scaricati da sister anche se in nuovo tracciato SIT siano debitamente modificati per essere caricabili appunto su Catasto 2000.
5) ci ho messo tutta la buona volontà possibile, davvero, non è una frase fatta, ma siccome nemmeno i programmi realizzati dai super professionisti garantiscono al 100% che funzionano e che è impossibile che creino problemi, a maggior ragione il mio: non sono responsabile di danni, malfunzionamenti, perdite di dati e tutto quello che di negativo si può immaginare. Ognuno lo usa sotto la propria responsabilità e a suo esclusivo rischio e pericolo.
Se ci sono domande ovviamente rispondo.
(quanto sono contento!!!)
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda Rcara » 21/07/2023, 8:46

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Avrei bisogno anche io di poter utilizzare i dati estratti dal portale catastale oggi con il nuovo tracciato con il vecchio software catasto 2000. Chiedo di avere il link per scaricare entrambe le versioni. Nel forum ho letto che un utente, salvo mio errore, sia riuscito a far funzionare catastoc2000 sia con emulatore a 32 bit che a 64. Si potrebbe spiegare come dato che a me risulta che il programma sia nativo per windows 98 e non sia compatibile con 64 bit. Grazie
Il mio indirizzo mail e: gislab@tiscali.it
Rcara
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/07/2023, 17:50

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 22/07/2023, 6:15

Rcara ha scritto:...Chiedo di avere il link per scaricare entrambe le versioni.

Arriva tutto tramite e-mail, istruzioni comprese anche per la parte che segue
Rcara ha scritto:... un utente, salvo mio errore, sia riuscito a far funzionare catastoc2000 sia con emulatore a 32 bit che a 64. Si potrebbe spiegare come dato che a me risulta che il programma sia nativo per windows 98 e non sia compatibile con 64 bit.
Il primo utente a farlo sono stato proprio io, quindi l'informazione è di prima mano. Tutt'oggi lo uso su un sistema operativo a 64bit. Nota importantissima, però: per le operazioni di importazione delle forniture è caldamente consigliato (se non obbligatorio) usare un ambiente a 32bit, ad esempio su macchina virtuale, perché altrimenti è un'agonia tanto i tempi di elaborazione sono lunghi.
In semplice consultazione e stampa (ma questa comporta il blocco del programma con necessità di chiusura brutale) si può usare il trucco che ho illustrato in un messaggio precedente e che rispiego anche nell'e-mail di invio del programma di conversione.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda salvo88 » 13/09/2023, 17:54

Buonasera,
è possibile avere il link da cui scaricare le istruzioni e l'applicativo per la conversione dei file del nuovo catasto a CAT2000?
Grazie anticipatamente e buon lavoro
salvo88
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/09/2023, 9:39

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda FireFil » 14/09/2023, 6:02

salvo88 ha scritto:link da cui scaricare le istruzioni e l'applicativo
Non c'è un link, lo invio tramite e-mail. Se vuoi scrivila qui o con un messaggio privato.
FireFil
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda salvo88 » 14/09/2023, 7:46

FireFil ha scritto:
salvo88 ha scritto:link da cui scaricare le istruzioni e l'applicativo
Non c'è un link, lo invio tramite e-mail. Se vuoi scrivila qui o con un messaggio privato.




il mio indirizzo email è archiviodocumentale@gmail.com
Grazie
salvo88
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/09/2023, 9:39

Re: Da nuovo a vecchio tracciato - Catasto 2000

Messaggioda luca vis » 25/09/2023, 0:13

salve ho urgenza di convertire i nuovi tracciati del catasto con i vecchi come posso fare?
visconti1979@libero.it
luca vis
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/09/2023, 20:44

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.